Non pensate subito all’accostamento azzardato, siete di quelli che condiscono l’insalata solo con un filo d’olio? Io per la mia insalata non disdegno anche condimenti allo yogurt o qualche vinagrette, sarà che troppe puntate di Jamie Oliver mi hanno abbastanza plagiata. Non c’è una sua insalata senza un condimento al pesto, pesce, carne o una buona dose di panna acida, ma forse sempre meglio delle finte insalate di Nigella in cui c’è di tutto tranne che la verdura. 🙂
Ok domanda a bruciapelo… tra Jamie e Nigella? Chi salvereste?
Passiamo all’insalata va, che ho diverse cosette da raccontarvi.
Punto uno: Avete mai provato i porri con la tahin? Bè questo accostamento esiste in diversi piatti un pochino orientaleggianti e vi assicuro che il matrimonio è proprio interessante. Allungare la tahin con poco miele serve a caratterizzare questa crema al sesamo, verso il gusto dolce. Un cucchiaio di questo mix nella vostra insalata (condita all’italiana) è davvero una sferzata di sapore che esalta tutti gli ingredienti.
… E veniamo infine alle famose carote viola! Aaaah! Sospiro di soddisfazione misto all’orgoglio di averle finalmente reperite. Bressanini c’ha messo lo zampino e ora le carote viole sono diventate un pochino il tormentone foodbloggeristico del momento. Ma si, ma si, che vi svelo dove le ho reperite, Azienda bioCaramadre.
INSALATA DI CAROTE BICOLORE E PORRI CON TAHIN, MIELE E FINOCCHIETTO (2 insalatine)
6 foglie di radicchio variegato lusia
2 foglie di porro (la parte verde)
2 carote viole
2 carote arancioni
1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaino di miele
sale
Pulire tutte le verdure lavandole e togliendo le parti più esterne.
Il porro va cotto al vapore, bastano appena 5 minuti ed è già morbissimo.
Con le parti più esterne delle carote ricavare dei nastri con l’aiuto di uno spilucchino, la restante parte delle carote grattuggiatela. Utilizzare le belle foglie del radicchio (a me sembrano petali di fiori) per creare una coppa dove mettere le carote.
Il porro va tagliato a pezzettini fin e aggiunto alle carote, io ho tenuto qualche striscia intera, per unirla ai nastri di carote.
Servire a parte i due condimenti che potrete mescolare insieme:
– La tahin va mescolata con una poco miele
– l’olio il sale e i semi di finocchio uniti e ben amalgamati
Nathalie (@spacedlaw) dice
Mi piace la parola “spilucchino”.
E la ricetta, ovviamente.
gaia dice
così a bruciapelo ti dico jamie perchè adoro il suo modo di condire le insalate,il suo modo rustico di cucinare e mi piace moltissimo il suo impegno per la corretta ri-educazione alimentare per l’infanzia! però dai nigellona quando inizia a preparare dolci al cioccolato è imbattibile!
hai trovato le carote viola? dimmi la tua perchè io da quando le mangio sono assolutamente convinta che siano molto più dolci delle cugine arancioni, che ne pensi? a me piaccio tantissimo e le ho provate ormai in ogni modo, dolce,centrifughe,minestra,insalate strane etc! non mancano mai nel mio firgo!
bacio e buona giornata eli!
Carolina dice
Ma come ci piace questo sfondo di legno? 😉
Le finte insalate di Nigella sono davvero finte, ma d’altronde dalla Signora Panetto di Burro non ci si poteva aspettare diversamente. Lei va bene per i dolci. Sempre che non si cerchino quelli leggeri… ;D
Adoro questi colori vivaci!
Serena dice
Tra Jamie e Nigella salverei sicuramente entrambi, si può? Nigella per le cene infrasettimana e Jamie per le scampagnate domenicali. Mi tengo anche Gordon per le cene chic e Simone per… no, Simone non te lo dico per cosa me lo tengo 🙂
Rossella dice
E io le ho quelle carote. Chissà come? 🙂
Io tra Jamie, Nigella ed Elisa, salvo Elisa per grazia, fantasia e fotografia.
Iris CUCINOlogia dice
benvenuta nel fanclub delle carote viola ;D
anche io adoro le insalate semplici con condimenti diversi. provo subito la tahin come suggerisci.
posso salvare Jamie tutta la vita e Nigella un giorno al mese? un giorno nigelloso ogni tanto capita a tutti… no? 🙂
bacio
breakfast at lizzy's dice
Prima che buona (e non ho dubbi su questo), questa insalata è proprio bella da vedere! 🙂
Sara dice
Hahahaha, Serena mi ha fatto morire!!!!
Io salvo comunque Jamie, e…ben vengano dressing diversi(io amo molto la senape), il tahin amo!
Però devo evitare i porri crudi, parenti di aglio e cipolla solo cotti!
Bellissime cmq le tue ideee
bacione
Verdecardamomo dice
bellissima mi fa sentire leggera!!!! anche io non condisco con solo olio ma anche miele e limone sempre!!!bellissime queste foto dai mille colori.
lamelannurca dice
viva jamie!!
ultimamente quanti colori nelle tue foto! bellissime! 🙂
herbi dice
tra Jamie e Nigella, senza dubbio salverei Jamie, mi pare molto più bravo e versatile. e poi è un cuoco vero, non c’è altro da aggiungere!
interessantissima questa insalata e bramo anche io quelle carote da tempo, ma non riesco a trovarle, ahimè! interessante anche la dritta di allungare la tahin col miele, ci proverò!
ah… foto meravigliose, soprattutto quella dove l’olio è a fuoco!
Gio dice
che invitante l’insalata!
….e da quanto non compro il tahin!
buona serata
lucy dice
adoro le ricette a base di verdure perche’le mangerei sempre! ma la prima foto poi e’troppo bella e invitante!
Giulietta | Alterkitchen dice
Non disdegno i condimenti un po’ più elaborati nell’insalata, ma ammetto di essere una fan di olio e aceto (fatto dal babbo).. adoro!!
valentina dice
Il tuo blog è veramente molto bello e per le foto poi non ci sono parole! Congratulazioni (ti metto subito fra i preferiti). Se ti va passami a trovare, io di certo tornerò presto ;o)