Vi avevo avvisato nel post precedente, i cereali “salad version” in questo periodo, a casa mia vanno per la maggiore, e benvengano tutte quelle insalate fredde che uniscono in una sola portata i cereali quotidiani circa 80/100 gr a porzione, una razione di frutta e/o verdura, qualche seme oleoso.
Se riuscissimo a pranzare così tutti i giorni variando verdure e cereali a seconda della stagione, non avremo mai problemi di sovrappeso, o irregolarità di vario genere. Proprio grazie all’ultima lettura che sto facendo, sto imparando molto sulla cucina energetica, bisogna dare al nostro corpo (cellula per cellula) quello di cui ha bisogno, cercando di ascoltarlo, e di capire ogni segnale che ci dà, di luogo in luogo e di stagione in stagione.
Una cosa fondamentale, a cui io non prestavo mai abbastanza attenzione e che invece può davvero cambiare il nostro stato mentale e lungo andare quello fisico, è: una respirazione più attenta. Respirare con la pancia ispirando per 4 secondi con il naso espirando per 4 secondi con la bocca, può aiutarci a rilassarci, a concentrarci e anche ad assorbire il cibo che stiamo mangiando in maniera diversa. Pensate che sia troppo new age come discorso? All’inizio l’ho pensato anche io, poi però incuriosita, ho iniziato a farlo. Coloro che fanno yoga, poi ne sapranno più di me insomma…
Tornando al nostro discorso, invece, le albicocche sono un importantissima fonte di potassio, vitamina A, carotene. Il carotene, contribuisce ad una migliore abbronzatura e ad avere pelle più sana. Il potassio, anzi il clorulo di potassio lavora insieme al sodio, svolgendo sulle nostre cellule una funzione di depurazione, puliscono l’apparato digerente, alcalinizzano l’ambiente dello stomaco riducendo l’eccessiva acidità.
Il potassio regola la pressione osmotica del liquido intercellulare che si produce in caso di irritazione neuromuscolare e contrazione muscolare (crampi). L’apporto giornaliero per un adulto è di 0,9-1,1 gr.
Ma penso di non dirvi nulla di nuova se insisto sul fatto che d’estate bisogna mangiare più frutta e verdura per reintegrare anche i sali minerali, vero?
INSALATA CON BASMATI, ALBICOCCHE E PISTACCHIO
70 gr di riso basmati
40 gr di rucola
1/2 cetriolo
4 albiccocche
2 cucchiaini di granella di pistacchio di bronte
olio evo
sale ai fiori edibili
Lavare il riso basmati sotto l’acqua corrente, 3/4 volte e poi cuocerlo per 15 minuti circa nello stesso volume di acqua. Utilizzando la cottura pilaf, ossia senza mescolare il riso nell’acqua. Appena il riso avrà assorbito tutta l’acqua e sarà al dente è pronto trasferirlo su un piano e allargarlo, condire con olio evo.
Lavare e tagliare la rucola, le albicocche e il cetrioli. Mescolare tutti gli ingredienti e disporli su di un piatto da portata.
Condire con granella di pistacchio, olio evo e sale ai fiori.