Insalata cocomero e feta

Insalata cocomero e feta

…E mentre questo post è online io sono al corso di aggiornamento IVASS, con un caldo soffocante al centro di Roma, a pranzo mangerò un panino e mi sognerò questa insalata fresca preparata qualche giorno fa.
Il mese di giugno è volato in men che non si dica e temo che luglio non sarà da meno, ancora non ho programmato quasi nulla per queste vacanze, voi siete stati più bravi di me?

La ricetta da cui ho tratto ispirazione, manco a dirlo è di Ottolenghi, non sapevo nemmeno che fosse una preparazione consumata in Israele ma a quanto pare, si. Anguria con fette di formaggio, feta locale, sono servite come antipasto con aggiunta di cetriolo, menta o altre varianti.

La preparazione di semplice assemblaggio, è gettonatissima in questo momento dell’anno e quasi banale forse, ma provarla in una giornata calda, o meglio sotto l’ombrellone è davvero appagante.

INSALATA DI COCOMERO E FETA

200 gr di anguria
150 gr di feta
10 olive nere
1/2 scalogno
3 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva delicato
2 foglie di menta
sale e pepe

Tagliare anguria e feta a cubetti, mescolarle insieme.
Aggiungere le olive e il prezzemolo, mescolare tutto, lasciar riposare in frigo fino al momento del servizio.

Nel frattempo tritare la menta con il prezzemolo e aggiungere le erbette all’olio, emulsionare bene aggiungendo sale e pepe e servire l’insalata con l’olio aromatizzato da aggiungere a piacimento.

1