Insalata arancia e finocchi

Insalata arancia e finocchi

Dicevamo che bisognava disintossicarsi che dovevamo metterci a dieta dopo Natale? E poi arriva Carnevale e facciamo il pieno di dolci e dolcetti fritti. Accidenti! Ma come mai trovo sempre un buon motivo per sgarrare alla dieta? 🙂
Oggi invece sono brava! Pieno di vitamina C e pieno di finocchio per depurarci, tutto in un piatto solo. Mi sento un pochino ridicola a scrivere la ricetta di un insalata ma questo abbinamento io l’ho scoperto da poco e me sono rimasta stregata, quindi mi faceva piacere condividerlo con voi. La ricetta è di origina siciliana (e con le loro arance non poteva essere da meno) ma ho scoperto che per molti blogger non è una novità. La ricetta che ho trovato io, su l’Italia del Gambero rosso – Sicilia, prevedeva di pelare le arance a vivo, tuttavia la “pellicina bianca” delle arance non andrebbe mai eliminata in quanto contiene importantissime sostanze che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo (fibre e pectine) e aiutano il nostro corpo ad assorbire la vitamina C presente nella polpa.
INSALATA ARANCIA E FINOCCHI

1/2 finocchio
1 arancia pelata a vivo
erba cipollina
olio evo
fleur de sal
pepe rosa in grani

Sbucciare e pelare l’arancia (qui la tecnica). Tagliare il finocchio con una mandolina o a mano. Mescolare l’arancia e il finocchio e condire con olio e sale. Tagliare l’erba cipollina e guarnire con dei grani di pepe rosa.

0