Mi sembra di sentire ancora nelle orecchie Gabriele Bonci che ripete “AAAH Pasqua!”, sospirando, mentre farcisce l’impasto della pizza al formaggio con la corallina.
Pasqua si avvicina a grandi passi e io sono andata ad imparare dal grande maestro come si realizzano: Tortano, Pizza al formaggio, Casatiello e Migliaccio.
Ragazzi che meraviglia!
Bonci è un vero mago per quello che riguarda i lievitati, dopo quest’ultima esperienza ho avuto l’ennesima conferma della sua maestria e del fatto che la sua passione è altamente contagiosa. Mi ha fatto venire voglia di correre a casa e impastare.
Che sono di parte e sono una sua groupie (bè non nel senso letterale del termine, ci mancherebbe!) del grande pizzaiolo, lo sapete già, ma quando mi ha insegnato a fare il casatiello con l’impasto della pizza mi si è aperto un mondo. E io? Io che avevo sempre fatto il casatiello come “gli antichi”, cioè fino ora ho sempre pettinato bambole insomma??
Bonci utilizza per questo lievitato pasquale l’impasto della pizza arrotolato, farcito di uova formaggio e salame a profusione ovviamente, io invece, lo facevo lievitare tutto insieme.
C’è bisogno che vi racconti che questo casatiello è durato in casa meno di una settimana?! No no, meglio che non me lo fate ricordare, che ancora ho i sensi di colpa.
Quindi via per Pasqua lo dovrò anche rifare… Abbiate fede, poi vi racconto come sono andati gli esperimenti.
Sono rimasta sorpresa anche dal migliaccio, che io conoscevo in versione dolce di semolino invece nel Beneventano, a quanto pare, è una favolosa torta di pasta, o frittata di pasta se volete, avvolta in un guscio di pizza (manco a dirlo! Insomma!) che poi a piacimento si può arricchire con formaggi e salumi.
Per concludere, vi lascio la ricettina del Tortano, così come da indicazione di Gabriele Bonci:
IL TORTANO
500 gr di farina 0
500 gr di farina 1
700 gr di acqua
100 gr di sugna
20 gr di sale
7 gr di lievito di birra secco ( o 200 gr di levito naturale pronto)
Si procede esattamente come per la pizza, ma si aggiunge lo strutto. La lievitazione è si sole 6 ore.
Ad impasto pronto si farcisce con salame e emmental, si arrotola formando 2 tubi, che fanno intrecciati insieme e disposti a corona, e si cuocere il forno alla massima potenza per 30 minuti.