Imàgo, con lo chef Antonini

Imàgo, con lo chef Antonini

Imago, con lo chef Antonini

Sono tornata da Imàgo, e ho trovato un Imàgo diverso.
Oggi la cucina di una delle sale più panoramiche di Roma, è firmata Andrea Antonini, chef giovane che ha portato la sua freschezza al sesto piano dell’Hotel Hassler.

L’ultima volta che ero stata qui il menù era realizzato da Francesco Apreda, da 4 anni a questa parte invece è approdato qui Andrea Antonini. Il menù che ho provato è quello del suo ottavo semestre, cambierà con la stagione calda.
Devo dire che è stata un’ esperienza estremamente interessante, sono stati tanti piatti entusiasmanti e la sua cucina tocca le giuste corde a mio avviso, sia per un turista straniero che si approccia a questa tavola, sia per un romano, sia per un turista che viene da fuori Roma. Ritengo che il punto di forza della sua cucina sia partire dai concetti semplici, che fanno subito breccia nel cuore di chi si approccia a questa esperienza!
La cucina di Antonini parla italiano e vuole fortemente che certe pietanze che ci rappresentano siano portate alla conoscenza di chi magari è meno esperto della nostra cucina, ma la cosa grandiosa è che riesce a declinare certe collaudate tradizioni in maniera originale, riuscendo a sorprendere anche chi, questi piatti, li conosce molto bene! E mi spiego meglio con un esempio.

Chi di noi non ama un buon antipasto tipico di trattoria?
Bene! Qui questo concetto è servito come entrèe: il tagliere dei salumi, la ciabatta con la porchetta e la birra, il trancio di pizza, sono tutti assaggi che parlano di Italia e di tradizione, è favoloso in una tavola stellata trovare quei gesti e quei gusti confortanti, seppur presentati con un tocco diverso ed insolito. Piccolissimi bocconcini di salumi, paté di fegatini, l’oliva, che esplode nella quinta essenza del suo sapore quando si mette in bocca e la pizza rivisitata in una consistenza di nuvola croccante, simile ad una meringa salata, sono assaggi che non sono affatto scontati, non manca il prosciutto tagliato a mano che completa il quadro dell’osteria di tradizione.

Sono stata sorpresa anche dagli antipasti di pesce, che hanno seguito la portata iniziale, crudi e gusti freschi hanno messo in scena sulla tavola il “misto di mare”, portata composta da svariati assaggi che hanno fatto da apripista alla prima vera portata del menù: “carciofi e animelle” un piatto che gioca sulle consistenze: croccantezza del pan grattato, morbidezza della carne e un delizioso carciofo! Quanto parla romano questo piatto!?

Sembra poi un risotto alla milanese quando viene servito ed in realtà è un piatto tutto realizzato con soli calamari allo zafferano, infatti si chiama “calamaro alla milanese”. Probabilmente il piatto più sorprendente della serata. Il calamaro tagliato a chicco di riso accompagna il midollo e il condimento al burro, un piatto che coniuga mare e terra in maniera magistrale, non perdendo occasione, anche con questa portata, di raccontarci di super classico della tradizione del nostro bel paese.

Seguono i: “ravioli di fegato di coniglio, spugnole, brodi di cacao e cedro” e la divertente “faraona alla diavola” con tanto di diavoletto riprodotto con la salsa nel piatto, ma al di la di questa componente ludica, i gusti qui si fanno intensi e ci si sposta verso fondi di cottura molto avvolgenti che vanno a completare magistralmente il piatto donando una spinta di sapore unica.


Dessert di Torta di mele e sambuco a forma di fiore e carrello dei dessert come piccola pasticceria, anche qui c’era l’imbarazzo della scelta tra: babà, macaron, piccoli biscotti…

Il Ristorante Imàgo all’Hassler è un luogo unico dove la qualità dei piatti si unisce alla bellezza dell’ambiente e alla gentilezza del personale. La cucina dello Chef Antonini è un’esperienza indimenticabile, d’altronde anche il suo curriculum, nonostante la giovane età è assolutamente di rilievo, può annoverare collaborazioni con: Quique Dacosta a Denia, poi al Cellar de Can Roca a Girona e anche Enrico Crippa al Piazza Duomo di Alba.
Cibo di alta qualità unito ad un’esperienza culinaria unica, grazie alla vista spettacolare sulla nostra città, rende l’Imàgo una delle esperienze più avvincenti che attualmente si possono fare nella capitale.

Imàgo
Hotel Hassler
Piazza della Trinità dei Monti, 6, 00187 Roma RM
lunedì e domenica chiuso
Telefono: 06 6993 4726
Prenotazioni e menù: hotelhasslerroma.com

1