E’ il caso di questo panino, che si, per postare panini vuol dire proprio che siamo arrivati ai minimi termini eh!? No dai non scherziamo! Di questo ve ne devo parlare perché è un abbinamento ben riuscito.
Sorvoglando, ma non troppo, il problema foie gras che sia etico o meno… Cioè non è etico affatto. Quando iniziai a scrivere il blog il mio slancio era molto più verso il vegetariano e il macrobiotico andante, ma poi un pochino i gusti cambiano e le battaglie bè, si perdono, quindi di tanto in tanto ho imparato a concedermi questi lussi. La nuova consapevolezza è stata che, cibarsi di animali, deve avvenire con il giusto rispetto di questi. Senza abusarne e scegliendo di comprare carne di animali che hanno vissuto la loro vita, in modo da poterla definire tale. Con questo chiudo la parentesi.
Prima di tutto, al primo posto della questione “panino” c’è il fatto di reperire tutti gli ingredienti.
Mentre mi dirigo a Monte Mario faccio sosta a La Tradizione e finisce nella busta della spesa un torchon di foie gras de canard. Mentre passo da Rione Monti, ficco nella busta della spesa anche i panini di Franco Palermo, quelli a lievitazione naturale con le noci. Mentre torno a casa, papa mi lascia le prime zucchine dell’orto.
A questo punto gli ingredienti ci sono tutti, tenere lontane cipolla e aglio dalla dadolata di verdure perché altrimenti si sentirebbero solo quelli!
Così si può procedere:
RATATOUILLE DI VERDURE CARAMELLATE
2 piccole patate novelle
1 carota bio
1 zucchina bio
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio evo
sale
Tagliare tutte le verdure saltare in padella con un poco di olio, aggiungere dell’acqua e coprire. Far cuocere fino a che non sono tenere, scoperchiare e aggiungere un pò di zucchero e un pizzico di sale.
Affettare il foie gras, aprire il panino e sistemare la ratatuille nel panino leggermente scavato prelevando la mollica… Lo so io con il foie gras ho abbastanza abbondato! A questo punto non resta che versarvi anche un bicchiere si quello che preferite.
0