Ferran Adrià, il rinomato chef spagnolo, celebre per la sua creatività e innovazione nel campo della gastronomia, penso non abbia bisogno di troppe presentazioni. Adrià ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culinario mondiale.
La sua carriera è stata fortemente influenzata dalla sua esperienza come capo chef del ristorante elBulli, situato sulla Costa Brava catalana. Sotto la sua guida, elBulli è diventato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione culinaria, dove Adrià ha ridefinito le regole della cucina tradizionale e ha spinto i limiti della gastronomia. La sua abilità nell’applicare la chimica e la scienza alla cucina, utilizzando tecniche innovative come la sferificazione, la liofilizzazione e l’uso di ingredienti insoliti, hanno rivoluzionato la gastronomia rendendola moderna.
La visione di Adrià ha influenzato una generazione di chef e ha aperto nuove strade nel mondo della cucina, spingendo i confini dell’arte culinaria e ispirando la creatività di molti.
Oltre alla sua attività nel ristorante, Adrià ha scritto libri, tenuto conferenze e collaborato con diverse istituzioni accademiche per diffondere la sua filosofia culinaria, ecco proprio di un libro voglio parlarvi oggi.
Il libro che avete scelto su instagram come libro del mese: Family meal, in questa pubblicazione Ferran Adria, non fa lo chef molecolare, ma racconta i menù quotidiani dello staff di El Bulli e devo dire che non sono affatto male se non fosse che…
Caro Chef… La carbonara fatta alla “spagnola” ovvero con la panna! Non dovevi farlo! Per questo sono stata sempre scettica nell’utilizzare questo libro perché una delusione così per un italiano difficilmente si supera! 🙂
Ma veniamo al menù di oggi. In Family meal ci sono 3 ricette a menù si solito molto semplici e adatte a preparazioni quotidiane.
Per me che come sapete, se mi seguite su ig, sono una fan de meal prep, nel weekend devo dire che i menù che propone questo libro fanno comodo per avvantaggiarsi durante la settimana…
E chissà magari che questa rubrichetta dei menù meal prep non la rendiamo un appuntamento fisso qui sul blog. Voi che ne pensate?
Tempi di preparazione:
– 3 ore e mezza prima iniziare a fare il curry
– 1 ora e mezza prima bollire le patate e poi avvolgerle nel foil di alluminio
– 1 ora prima cuocere il curry nella pentola a pressione
– 30 minuti prima pelatele patate e preparare l’insalata
– Tutto il resto deve essere fatto prima del servizio
Dosi per 6 persone
Cosa occorre per preparare l’insalata di patate
1,2 kg disparate
erba cipollina
1 spring onion
180 gr di wustel Frankfurter
1 cucchiaio di capperi
300 gr di maionese
150 ml di panna fresca
135 gr mostarda di Digione
6 cetriolini sott’aceto
Come preparare l’insalata di patate
Questa insalata stile tedesco, è davvero molto condita (forse troppo per i nostri gusti) io infatti, non ho potuto evitare di alleggerire un pochino la salsa, ma riposto la ricetta così com’è sul libro perché è davvero molto gustosa.
Bollire le patate in abbondante acqua calda fino a che non sono tenere, avvolgerle in carta stagnola e farle freddare, tritare erba cipollina e cipollotto fresco insieme ai cetriolini e i wusterl.
A parte unire tutti gli ingredienti per la salsa: maionese, mostarda e panna fresca, mescolare con le fruste e mettere in frigo.
Spacchettare le patate dal foil e pelarle, tagliarle a cubetti e aggiungere tutti gli ingredienti tritati, infine condire con la salsa e decorare con erba cipollina tagliata.
Cosa occorre per preparare il thay beef curry
900 gr di carne di vitella o manzo
80 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di zenzero fresco tritato
1 cucchiaio di curry
un mazzetto di coriandolo
300 ml di latte di cocco
1,5 litri di acqua
sale
pepe
Come preparare il thay beef curry
Mi sono trovata particolarmente bene con questa preparazione esche mai avrei pensato di usare la pentola a pressione per questo tipo di ricetta ed invece è un ottima idea, il latte di cocco rende la carne morbida e adatta anche ad essere conservata qualche giorno senza che si secchi, grazie al suo intingolo saporito. Questo sempre pensando ad un “meal prep” per avvantaggiarsi.
Si considerano 3 fettine di vitella a persona per porzione.
Disporre le fettine su un piatto e condirle con sale e pepe.
Nella pentola a pressione scaldare lo zenzero con un goccio d’olio, aggiungere il curry e metà del coriandolo, far soffriggere dolcemente e aggiungere l’acqua, di seguito anche il cocco, per i 3/4 del totale.
Mescolare e aggiungere le fettine. Chiudere tutto con i coperchio della pentola a pressione e cuocere 50 minuti.
Un volta cotto aprire il coperchio aggiungere il latte di cocco restante, far cuocere ancora qualche minuto per far evaporare il liquido e rendere il tutto più denso.
Aggiungere il coriandolo e servire.
Cosa occorre per preparare le fragole all’aceto
600 gr di fragole
65 ml di acqua
75 ml di aceto di vino
175 gr di zucchero
Come preparare le fragole all’aceto
Le fragole al balsamico sono una preparazione tipica italiana, questa preparazione replica la salsa densa del balsamico (ma non gli somiglia nemmeno lontanamente ovviamente!) con l’aceto di vino e lo zucchero.
Mettere lo zucchero in padella, realizzare del caramello e poi aggiungere pia piano l’acqua e l’aceto, far ridurre fino a che non si ottiene una salsa densa con cui condire le fragole una volta fredda.
Le fragole possono essere lasciate in frigo a macerare prima di servire.