Chiudiamo questo mese di maggio molto intenso con un menù del libro che avete scelto per questo mese! Sto parlando di Family Meal di Ferran Adrià, avevamo già visto un primo appuntamento con lui! Ed è proprio a questo primo post che vi rimando per leggere l’introduzione se ve la siete persa!
Dunque questi menù sono proposte per realizzare dei pasti semplici, molti dei quali si prestano ad essere preparati in anticipo e consumati all’occorrenza, visto che di questi tempi parliamo molto di #mealprep (programmazione e organizzazione dei pasti settimanali) sia qui che su IG, il libro in questione è capitato proprio a fagiolo.
Questo menù prevede una preparazione di verdure al forno, un piatto principale a base di proteine (lenticchie e salmone) e infine un golosissimo dessert facile facile, vediamone una per una… Sono 3, in realtà, come si direbbe in musica, c’è una bonus track, ovvero una preparazione base che si trova nell’intro del libro che viene considerata tra le imprescindibili preparazioni che non possono mancare in cucina, ovvero la picada!
Cosa occorre per preparare la salsa picada
0,5 gr di zafferano
25 gr di prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
40 ml di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
35 gr di nocciole tostate e senza pellicina
Come preparare la salsa picada
La picada è una salsa catalana, tradizionale e tipica viene aggiunta in molti piatti sia in preparazione, sia per ultimare il piatto, il principio è quello del nostro pesto ma il gusto è completamente diverso e molto aromatico (visto che ha lo zafferano!)
Unire il prezzemolo spezzato a mano grossolanamente, l’aglio e lo zafferano nel boccale di un frullatore, iniziare a frullare versando a filo anche l’olio extravergine, aggiungere poi le nocciole e continuare a frullare ad intermittenza per ottenere un pesto liscio.
Preparata la salsa si conserva in un barattolo e può essere usata all’occorrenza per qualche giorno se conservata in frigo.
Tempi di preparazione:
– 1 ora e mezza prima arrostire le verdure e poi farle freddare
– 1 ora prima fare la crema al cioccolato bianco e poi metterla in frigo
– 45 minuti prima preparare il salmone con le lenticchie
– 10 minuti prima preparare il condimento per le verdure
– Tutto il resto deve essere fatto prima del servizio
Dosi per 6 persone
Cosa occorre per preparare le verdure arrosto con l’olio extravergine
3 melanzane grandi
3 peperoni (io non li mangio ho messo zucchine e pomodori)
6 cucchiai di olio extravergine
2 pizzichi di sale
6 cipolle medie
aceto di ciliegie
Come preparare le verdure arrosto con l’olio extravergine
Scaldare il forno a 200°C e infornare le melanzane, le zucchine, le cipolle pulite incartate e tutte verdure che volete.
Cospargere di olio e condire con sale.
Cuocere il tutto per 45 minuti.
Far freddare e iniziare a pelare le melanzane e le verdure che lo necessitano (quindi peperoni se li avete fatti) tenere da parte il succo delle verdure in una ciotola. Tagliare le cipolle in quarti e disporre tutte le verdure su un piatto da portata.
Unire il succo delle verdure, altro olio e un filo d’aceto, in base al proprio gusto e condire le verdure con questa vinagrette e un pizzico o di sale.
Cosa occorre per preparare il salmone stufato con le lenticchie
900 gr di salmone
2 cucchiai di olio
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di salsa picada
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
sale
Come preparare il salmone stufato con le lenticchie
Un piatto che abitualmente non si consuma in Italia, o almeno a casa mia, il salmone con le lenticchie intendo. Eppure è risaputo che il pesce nei legumi trova una bella spalla.
In effetti è un bellissimo mix di sapori, ma non sarebbe stato lo stesso senza “picada”, quindi per questo piatto è abbastanza fondamentale a mio avviso.
Si parte dal soffritto italiano per me, dal “sofritto” spagnolo per Ferran Adrià, un fondo di cottura a base di aglio e concentrato di pomodoro, ma io l’ho omesso, quindi sono partita con un trito di odori fatti sfrigolare un pochino nell’olio e poi ho aggiunto le lenticchie.
Cuocere le lenticchie per mezz’ora aggiungendo acqua quando necessario. Nel frattempo pulire il salmone dalla pelle e dalle lische, poi tagliarlo a cubi non troppo piccoli.
Appena le lenticchie sono tenere aggiungere, salare e aggiungere il pesce, un cucchiaio di salsa picada e lasciar cuocere per 10-15 minuti.
Finire il piatto con altra salsa picada.
Cosa occorre per preparare la crema al cioccolato bianco e pistacchio
220 gr di cioccolato bianco
260 ml di panna fresca
3 tuorli d’uovo
100 gr di pistacchio
100 gr di crema al pistacchio
Come preparare la crema al cioccolato bianco e pistacchio
Un dolce velocissimo e semplice, ma altamente goloso, in frigo la crema al cioccolato bianco di addensa diventando cremosa e “budinosa”, ma la vera cricchia di questa preparazione sono proprio i pistacchi salati interi, prendendo una cucchiaiata di crema con uno di questi pistacchi il piacevole contatto dolce-salato rende questo dolcetto semplice di sicuro effetto.
Tritare finemente il cioccolato e scaldare la crema in una casseruola, portare a bollore poi versarla a filo nei tuorli.
Mescolare rapidamente con una frusta e poi rimettere sul fuoco 3 minuti, non deve bollire soprattutto la temperatura non deve superare i 175°C, meglio usare un termometro a sonda.
A questo punto versare il composto caldo nel cioccolato, mescolare velocemente fino a che il cioccolato non è del tutto sciolto.
Preprare delle ciotole e mettere la crema di pistacchio al centro, comporre con la crema al cioccolato bianco e mettere in frigo a freddare per almeno un ora.
Prima di servire aggiungere dei pistacchi salati.
Si conserva in frigo anche un paio di giorni, ma diventa più consistente.