Mi sono abituata alla Zia Sonia e a trascorrere le mie Pasque con lei e lo zio Bruno. Abitudine abbastanza recente, diciamo degli ultimi anni… Che poi se ci vado a pensare tanto ultimi non sono. Ad ogni modo, una cosa che la zia Sonia non ci fa mancare, e non si fa mancare, a Pasqua è proprio il Fiadone anzi a San Salvo è il Fiatone (ve lo avevo raccontato qui giusto?)
Chissà cosa penserà lei, la zia, nel vedere che ho fatto la versione “mini”, forse urlerà al sacrilegio e dirà che “non c’azzecca niente”. 🙂 Però ho voluto provare anche io a fare i fiadoni abruzzesi, e si, li ho fatti in versione mini, ma nel ripieno non manca assolutamente nulla rispetto agli originali.
Se poi cercate altre ricetta per Pasqua a tema abruzzo: c’è la pupa e l’onnipresente colomba.
Per la ricetta dei mini fiadoni abruzzesi e la loro storia vi rimando a Taste Abruzzo
MINI FIADONI ABBRUZZESI
300 gr di farina di farina di semola 0
200 gr di farina 00
1 uova
90 gr di vino bianco
80 gr di olio extravergine d’oliva
80 gr di strutto
sale
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di formaggio rigatino
100 gr di parmigiano
1 uovo
noce moscata
1 uovo per spennellare
Mescolare le farine e al centro aggiungere l’uovo, il vino, l’olio e lo strutto.
Mescolare gli ingredienti prima con una forchetta per incorporare la farina e poi trasferire su una spianatoia e lavorare a mano qualche minuto.
Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare a riposare per un ora circa in frigo.
Preparare il ripieno unendo tutti i formaggi, amalgamare quelli a pasta dura grattugiati all’interno della ricotta, aggiungere anche l’uovo e abbondante noce moscata.
Con l’impasto di formaggio formare delle palline, 30 se volete fare dei fiadoni un pochino più grandini, circa 60 se si vuole realizzare la versione piccola, come la mia.
Disporre tutte le palline di formaggio su un tagliere.
Stendere la pasta dello spessore di 4 millimetri circa, quindi non troppo sottile, tagliare dei dischi con un bicchiere e mettere una pallina di ripieno al centro di ogni disco.
Chiudere il disco a metà e sigillare con i rebbi di una forchetta.
Con queste dosi si ottengono circa 60 mini fiadoni, due teglie grandi.
Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°, funzione ventilata.
Accorgimenti: Se non si ha a disposizione uno strutto di maiale di buona qualità, si può realizzare la stessa ricetta aggiungendo un poco di olio extravergine in più per ottenere la giusta consistenza dell’impasto.
4
daniela @senzapanna dice
ho letto bene la ricetta s e ho capito bene questi sono salati. Tanti anni fa una cuoca abruzzese me ne aveva data una con formaggio stagionato e zucchero. All’inizio sembra strano come sapore poi invece affascina molto. Devo ritrovarla!!!! 😉