Hummus di barbabietola rossa

Hummus di barbabietola rossa

Chiudo in bellezza la prima settimana di novembre, con un hummus dal colore strabiliante, a differenza del plumcake :(. Sembra quasi impossibile che in natura (e soprattutto in autunno) si possano trovare colori così vivi e vitali.
Le barbabietole fresche iniziano a fare capolino sui banchi del mercato proprio in questa stagione e ci accompagnano per tutto l’inverno, ora è il momento che le possiamo trovare “novelle”.

Delle barbietole, io mangio tutto dalle foglie alle radici, a volte le consumo anche crude, con olio e limone, come qui fatte a carpaccio.
Ovviamente crude mantengono inalterate tutte le loro proprietà benefiche dalle varie vitamine B, C, ai sali minerali, agli antiossidanti. Un toccasana insomma, varrebbe davvero la pena consumarle più spesso e soprattutto non prendere quelle precotte che hanno tutto un altro sapore e sfido io molte persone non le amano, spesso non le hanno nemmeno mai provare delle buone rape rosse.

L’hummus di oggi, si può ovviamente realizzare anche con barbabietole crude, oppure arrostite al forno, in questi casi bisogna solo calibrare l’olio ma il risultato sarà buono lo stesso.
Buon weekend!

HUMMUS DI BARBABIETOLA ROSSA

200 gr di barbabietole rosse (pesate cotte)
250 gr di ceci
70 gr di olio extravergine d’oliva fruttato intenso
45 gr di tahina
10 gr di succo di limone
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
timo al limone per guarnire
sale

Cuocere le barbietole rosse in acqua bollente per 1 ora e mezza circa fino a che non saranno morbide. Io ne avevo due piccoline.
Una volta scolate e freddate, spellarle.

Tagliare le barbabietole a pezzi, aggiungere la tahina e i ceci, iniziare a frullare aggiungendo l’olio fino ad ottenere la giusta consistenza. Potrebbe necessitare più o meno olio di quello indicato.

Condire con gli aromi: aggiustare di sale e aggiungere la paprika affumicata (pimenton).

Servire con i crostini di pane o craker, un filo d’olio sopra.

14