Quando cominciano a comparire le fave sui banchi del mercato, dagli ambulanti per strada e anche quelle un pochino più tristi del supermercato, mi sembra proprio arrivata la primavera a tutti gli effetti. Magari si guardando fuori dalla finestra non si direbbe, eppure pare proprio sia così.
Le fave son il segnale inequivocabile che il primo maggio di avvicina e che non possiamo farci cogliere impreparati senza una ricettina che le valorizzi al meglio.
Sulle ricette con le fave, mi sono sbizzarrita perché le adoro, ma la versione orientaleggiante mi mancava, quindi, mentre ci pensavo sono stata colpita dalla folgorazione: le fave in versione hummus. In fondo, pensando ci bene, son pur sempre legumi, e l’hummus cosa prevede tra gli ingredienti? Lo so che siete ferratissimi! Bravi! I ceci!
Detto fatto mi sono messa a lavoro, per ottenere la cremina dei miei sogni.
Risultato che mi è piaciuto molto, quindi a voi il compito di rifarla istantaneamente, metterla in un bel contenitore, e lasciarlo scivolare insieme a della pita o dei cracker dritta dritta nel cestino da picnic, per il 25 aprile!
Nel caso, per il vostro picnic, mancasse qualcosa, prima di precipitarvi online ad acquistare dal primo sito che vi capita, controllate su cuponation se potete reperire quello che cercate usufruendo di un coupon scontato. Una volta ottenuto il codice si va sul sito e si utilizza lo sconto. Poi non ditemi che non vi avevo avvisati. Tra i partner c’è anche una mia vecchia conoscenza in campo food, e moltissime proposte nel campo non-food, ovviamente.
HUMMUS CON FAVE FRESCHE
150 gr di ceci lessati
150 gr di fave pulite, pesate senza pelliccina interna
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaio di d’olio evo
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di coriandolo
sale
Lessare i ceci con una foglia di alloro e due spicchi d’aglio, in pentola pressione per 40 minuti.
Nel frattempo pulire le fave, per liberarle dalla pellicina basta tuffarle 10 secondi in acqua portata ad ebollizione poi togliere la pelle.
Frullare i ceci, scolati con le fave e i due spicchi d’aglio. Io uso l’aglio che ha cotto con i ceci, se volete usare quello fresco mettete un solo spicchio.
Aggiungere la tahina, un filo d’olio e frullare il tutto.
Aggiungere il sale e il coriandolo spezzato con le mani, frullare ancora regalando la giusta consistenza con altro olio, se necessario.
LUCY dice
questa ricetta mi intriga molto e da un po’ ci penso visto anche la presenza delle fave ligure per me facilmente reperibili dal contadino peccato il marito allergico…quindi devo sempre evitare.uf…a me piace!
Chiara dice
Ma che bella ricettina…non compro quasi mai le fave ma mi piacciono un sacco e qui in Romagna di trovano anche facilmente…chissà che quest’anno non mi prenda la voglia…. 😉 un bacio
Claudia dice
L’ho adorato di ceci al 1° assaggio.. immagino questo che contiene anche fave!!! smackkkkkkkkkk
Tery dice
Oltre al pic nic io lo mangerei anche tranquillamente a pranzo…tipo che per le 13 riesco ad averne un pochino??
E’ troppo invitante questo hummus! 😀
Imma dice
Una cremina veramente da sogno e pooi un hummus super originale e guistoso!!Bacioni ,Imma
P.S. Ti ho segnalata nella mia rubrica sulla rivista Più Dolci di maggio!!Kiss
Verdecardamomo dice
adoro l’hummus solo di ceci!!!! Io l’ho provato l’anno scorso ma solo di fave e cumino!!! ora mi manca di metterli insieme!! anche io le avevo comprate per farlo ma Max se l’è magnate tutte!!!! Allora ho fatto i muffins alle fragole per il picnic di domani. Bacioni
Serena dice
Desidero con ardore quei props di legno, cos’è, ulivo? Sono meravigliosi!
Francesca dice
L’hummus l’ho fatto di ceci e di fagioli neri, di fave ancora no… Stagione appena iniziata, meno male che ho tutto il tempo… 🙂
(quanto mi piace fare la lista degli ingredienti&desideri e sapere che posso trovarli facilmente!)
(che bella la ciotolina di legno!)
Francesca Q. dice
Oh Elisa, che meraviglia… ne mangerei una vasca intera:-)dato che amo fave e ceci. Un bacione
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che delizia questo hummus.. così primaverile!