La mia esperienza con gli hot cross bun in passato non è stata delle migliori, ricordo un flop totale la prima volta che li feci erano duri come massi! 🙂 Quest’anno ho voluto riprovare per riappacificarmi con questa preparazione bellissima e devo dire che ho fatto bene!
Valeva proprio la pena tentare questa versione golosa dei panini pasquali inglesi in versione cacao con gocce di cioccolato, ve la consiglio perché (stavolta!) sono sofficissimi.
Secondo la tradizione inglese gli Hot cross buns segnano la fine della quaresima, principalmente perché per realizzarli si usano prodotti caseari, che abitualmente non si consumavano durante i digiuni quaresimali. Questi panini hanno più di una simbologia legata al cristianesimo, la croce, che rappresenta la crocifissione di Gesù, e le spezie, che evocano l’imbalsamazione e la sepoltura.
Sembra inoltre che ci siano molte superstizioni riguardanti gli Hot cross buns, i panini di regala vengono fatti il Venerdì Santo e sembra che per questo non ammuffiscano! Alcuni attribuiscono loro poteri miracolosi, ad esempio se un malato ne mangia un pezzo si dice abbia buone possibilità di guarire. Infine venivano portati a bordo delle navi per proteggersi dai naufragi durante le traversate e appesi nelle cucine per proteggere dagli incendi.
Al di là di queste credenze, in Inghilterra la tradizione di questi panini è davvero antichissima, sembra che la loro prima comparsa sia avvenuta nel 1361 nella cattedrale di Sant Albans tanto che da principio il loro nome era “Alban buns”.
Cosa occorre per preparare gli Hot Cross Buns al cacao
570 gr di farina Manitoba (farina forte)
370 gr di latte intero
1 uovo
50 gr di burro
150 gr di gocce di cioccolato al 70%
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero di canna
7 gr di lievito di birra secco
sale
cannella
scorza di arancia
noce moscata
Per le croci:
50 gr di farina
50 gr di acqua
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
Per finire:
50 gr di miele
Come preparare gli Hot Cross Buns al cacao
Setacciare la farina e il cacao e metterli in una planetaria con il lievito e lo zucchero. Unire a queste polveri anche gli aromi, ovvero: cannella, scorza di arancia bio e noce moscata. Mescolare rapidamente e aggiungere il latte leggermente scaldato, l’uovo e un volta assorbito, il burro morbido. Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Azionare e lasciar impastare per 10 minuti, spegnere la planetaria, attendere 10 minuti e dare una seconda impastata fino a che il composto non risulti ben incordato e non appiccicoso.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Sgonfiare l’impasto e formare le palline, pesare ogni pallina da 80 gr, se ne ottengono 15.
Disporre i panini in una teglia da forno abbastanza distanziati e attendere di nuovo il raddoppio.
A questo punto fare l’impasto di farina, acqua e sciroppo d’acero, metterlo in una sac a poche e fare i segni verticali e orizzontali per realizzare una croce su ogni panino.
Scaldare il forno a 180°C statico e cuocere per 20 minuti.
Una volta cotti, scaldare il miele e spennellare i panini per renderli lucidi!
Perfetti così ancor più buoni se spalmati di creme o marmellate.
Il mio consiglio è di mangiarli quanto prima perché tendono ad asciugarsi, tuttavia per 3-4 giorni possono essere consumati tranquillamente scaldandoli 10 secondi al microonde.
In alternativa possono essere congelati singolarmente e scongelati al mattino per 5 minuti con la funzione “defrost” del microonde tornano come nuovi!