L’ Hanami (花見 lett. “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, i Sakura (桜 lett. “Ciliegio”). Questa raffinata tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provacare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Da Wikipedia
Ho ancora il broncio per non essere potuta andare al Vinitaly, concluso con la giornata di ieri. Però ammetto che se fossi andata il tempo per fare l’hanami, preparare il mio bento con cura e calma non l’avrei avuto, quindi mi sono gustata il mio pic nic all’ombra dei ciliegi qui: Roma-Eur dove c’è un parco, con un laghetto artificiale, in cui ancora per questo weekend sicuramente, potrete far un salto per ammirare questi alberi in fiore.
Vi lascio una ricettina al volo, da proporre anche per il vostro brunch Pasquale, visto che è a base di uova. L’unico inconveniente è che per realizzarla c’è una condizione necessaria e sufficente: avere questo padellino.
TAMAGOYAKI
3 uova
salsa di soia
olio di sesamo
1 asparago
Nella versione che ho sperimentato io non ho resistito ad avvolgere un asparago in mezzo! Cosa per nulla giapponese, ma decisamente irresistibile per noi.
Scaldare la padella con olio di sesamo, rompere le uova e sbatterle leggermente con un pochino di soia. Traferire padella un piccolo quantitativo di uovo (diciamo 2 cucchiai) lasciar cuocere. Come la frittata si stacca dai bordi aggiungere l’asparago e arrotolare l’uovo intorno ad esso.
Lasciare nella padella il rotolino di frittata e aggiungere un altro sottile strato di uovo, distribuendolo uniformemente in tutta la padella, appena di staccano i bordi, arrotolare la frittata intono al precedente rotolo e così via fino a che non si è finito l’uovo.
Io l’ho arrotolato 4 volte, mi spiace che non ho una foto del tomagoyaki tagliato per farvi vedere.
Se necessario tra un “arrotolamento” e l’altro spennellare con altro olio di sesamo. Per chiarirvi le idee ecco un video
Piccolo ringraziamento: Grazie a Caroline, che è stata immortalata e postata a sua insaputa!
Grazie a lui… Che si emoziona come me per la riuscita di un tamagoyaki! 🙂 E quando ti capita questo… Bè chissenefrega del Vinitaly.
Rossella dice
Mi sa che faccio una sorta di Hanami di fronte alle tue creazioni 🙂
Cey dice
Sai che quando si va sul Giappone tocchi un tasto bello dolentino per me, ho già le lacrime =) gli hanami li ho visti nel mio primo viaggio e sono così belli che tolgono il fiato =) e poi sotto ci sono tutti i giappini che mangiano piatti come i tuoi *_* sono così carini e sono sicurissima che a loro piacerebbero =)
valentina dice
Per prima cosa, post BELLISSIMO!
E poi… mi hai rovinata! Non riesco a smettere di girare nel sito che hai linkato, mi piace tuuuuuttoooo!!!
Elisa dice
ragazze portatemi in giapponeee! :))
@valentina: non lo dire a me che non sai quanti bento ho preso da loro! :)) e’ drammatico
Serena dice
Di fronte a uno spettacolo così, io il Vinitaly non l’avrei rimpianto nemmeno per un minuto!
Daniela (SenzaPanna) dice
Ieri ero lì anche io!!!!!!!! a saperlo!!
🙂
chiara dice
Che immagini meravigliose!Anche nei cartoni giapponesi, fanno vedere spesso l’hanami!
Con calma stasera mi guarderò anche il video, perchè voglio capire bene come fare il tamagoyaki.
Buona giornata
Chiara
giada dice
Complimenti perchè le foto sono davvero belle!
vaniglia dice
che meraviglia, elisa! 🙂
Sara dice
Quoto Serena ed aggiungo che sei la regina dei Bento!!!baciotti
Iris CUCINOlogia dice
ahhh sarei andata volentieri ad ammirarli al laghetto dell’Eur… ma mi conosolo col ciliegio del vicino (che ammiro di nascosto perché neanche lo conosco)e…. parliamo di Giappone?!?!!! 😉
Giulietta | Alterkitchen dice
Io ho una voglia di pic-nic che non ti dico.. sarei già partita con plaid (ma anche senza niente) e cestinello alla Cappuccetto Rosso e tante buone cosine, se avessi trovato qualcuno che mi desse retta.. perché non sei qui (o io là)?!
Verdecardamomo dice
io sono stata al laghetto mercoledì ed era bellissimo…ma sai che non sapevo che quelli erano ciliegi??? ma le ciliegie non le fanno?? non le ho mai viste!!!!! erano tutti sul prato …sembrava di essere ad Hydpark
cleareIlpomodorosso dice
questo post me l’ero perso! E’ carinissimo! Le foto proprio belle e poi mi fai venire un’invidia perchè io il tamagoyaki nn rieco mai a farlo così perfetto!
chezsbarde dice
Ho avuto la fortuna di trovarmi in Giappone (a Nagoya, nella fattispecie) proprio in concomitanza dello o-Hanami. Sono passati un po’ di anni, ormai ma ancora ne serbo il ricordo.
Bel post, complimenti 😉