Hamburger di tonno? O fish burger? E’ il nome del panino più sfigato dei fast food, perché su, obiettivamente, ma chi prende mai il fish burger quando può sceglierli il triplo bacon o al limite pollo fritto? 🙂 Io almeno non lo sceglierei mai, ma trovo sia divertente concedersi uno di questi panini in casa, con buoni ingredienti e non quelli del fast food, poi trovare una scusa per mangiare il pesce in modo diverso non è poi tanto male.
Ora, sul pesce e sulle sue stagionalità c’è proprio parecchio da studiare e non sempre online si trovano informazioni precise. Succede che le razze e le tipologie di pesce sono molte e leggermente diverse tra di loro e ogni razza ha la sua precisa stagionalità. Prendiamo il tonno ad esempio, c’è quello rosso, quello alettato, il palamito, alcune razze sono più estive altre più autunnali (come quello alettato ad esempio), alcune tipologie si possono pescare altre no. Altro problema, i pesci di grossa pezzatura, sopra un certo peso contengono più mercurio che sembra sia dannoso per la salute, pezzature troppo piccole non possono essere pescate invece, per preservare la specie.
Insomma districarsi nell’universo dei pesci non è affatto facile, ma se si riesce a trovare in questa stagione del tonno alettato pescato nei nostri mari di piccola pezzatura potremo essere soddisfatti.
In questo caso io ho deciso di usare questo ingrediente in maniera diversa, invece del tataki, del poke o della classica bistecca, ho deciso di trasferire tutto in un panino (che è bel lontano da quello che si chiamo Fish buger fatto con il pangasio).
HAMBURGER DI TONNO FRESCO
300 gr di tonno fresco
olio extravergine d’oliva fruttato leggero
erba cipollina
scorza di limone
sale maldon
Pane (tipo mini bun al sesamo)
pomodoro
lattuga
maionese
Tagliare la fetta di tonno prima a fettine e poi cubetti, poi battere la carne con il coltello fino ad ottenere un trito abbastanza fine. E’ importante dare dei colpi netti perpendicolari al tavolo di lavoro quando si taglia il pesce in modo che non venga troppo surriscaldato dalla lama.
Condire il battuto con olio, sale, erba cipollina e un poco di scorza di limone. Lasciare insaporire un poco e poi dare la tonno la forma classica dell’hamburger.
Cuocere il tonno su una griglia ben calda (ovviamente anche in cottura diretta al barbecue sarebbe un ottima soluzione!) facendo attenzione a non stracuocere ma lasciandolo un pochino crudo all’interno, dovete avere la certezza che il pesce sia stato abbattuto prima.
Tagliare il panino a metà e scaldarlo leggermente in padella da lato del taglio, aggiungere un velo si salsa sul pane tostato, una foglia di lattuga, il tonno e il pomodoro.
Quindi… stappare la birra!
Francesco dice
“Passata è la tempesta”, sembra che sia tornata primavera e, ti dirò, un piatto unico come quello da te proposto diventa quasi una goduria!!!
Per me l’unico problema sarà la birra, preferirei un goccio di un buon vino bianco.
Tu cosa berresti???
Sempre perfetta con le nuove idee e le meravigliose e appetitose foto.
Arianna dice
Ah ah ah ^^ mi hai fatto morire dalle risate! Il panino più sfigato!!! E’ vero però, ma chi prende un panino al pesce??
Molto meglio farlo da noi invece, anche perché in casa si ha più voglia di sperimentare 😉
Imma dice
Delzioso tesoro e poi light e saporito con il tonno fresco insomma come sempre mi conquisti amica mia!!!Bacioni,imma