In qualsiasi trattoria romana, negli anni ’90, ma anche adesso non è un fenomeno troppo démodé, il cestino del pane era corredato da quei lunghi pacchetti, di vari colori sui quali appariva la scritta “torinesi”. Ovvio che, per un ragazzino che si sedeva a tavola, queste bustine di grissini, erano le prima cosa che veniva presa d’assalto.
Venivano ingurgitati tutti e subito senza aspettare la portata principale, a suon di urla dei genitori che intimavano al pargolo che se non avrebbe consumato tutto il pasto si sarebbero infuriati…
Il pargolo in questione ovviamente ero io.
Molto probabile che la mia idea di “grissini” sia rimasta legata, all’occasione speciale, all’uscita fuori, alla cosa che desideravo e che mi sembrava fosse a me limitata.
Attualmente mi tolgo la soddisfazione di prepararmeli in casa, ma sempre in occasione di qualche ricorrenza speciale. Chiaramente, versioni quali quella con il lievito madre e a lunga lievitazione non possono competere con la ricetta che vi sto per descrivere oggi.
Questi sono grissini, o più biscottini salati, hanno un “trick”, vengono cotti al micronde in 5 minuti e sono subito pronti.
GRISSINI DEI 5 MINUTI
65 gr di farina
40 gr di yogurt
40 gr di olio extravergine d’oliva delicato
5 gr di sale
5 gr di lievito (istantaneo per torte salate)
1 uovo da 60 gr
1 pizzico di zucchero
Unire tutti gli ingredienti e fino a che non è tutto amalgamato.
Trasferire il composto in una sac a poché e disporre l’impasto a striscette sottili del diametro di un mezzo centimetro, in una teglietta adatta al microonde.
Cuocere per 5 minuti (non di più si potrebbero bruciare) nel microonde. Se avete la funzione “combi” usate quella. Altrimenti basta una potenza media.
Abbastanza comodo è anche uno stampo di questo tipo, per realizzarli proprio tutti uguali e perfettini.
Varianti:
– Se volete dei grissini aromatizzati prima di metterli al micronde aggiungere, semi di sesamo e spezie. Nel mio caso io ho aggiunto Ras-hel-Hanout, sesamo e erbe di maquis.
– Ho provato la stessa ricetta sostituendo alla yogurt la ricotta, vengono bene lo stesso.
– Se volete farli in forno basta infornare a forno ventilato preriscaldato a 200° e cuocere per 20 minuti.