Granita di anguria e basilico

Granita di anguria e basilico

Spruzzi d’acqua fresca sul viso, tuffi, mare mare mare, tramonti in spiaggia, ghiaccioli e granite. In poche parole quello che mi piacerebbe fare da qui a settembre! 🙂

GRANITA ANGURIA E BASILICO

200 gr polpa di anguria
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchierino di vodka
5 foglie di basilico

Tagliare il cocomero a cubetti e privarlo dei semi, frullare la polpa grossolanamente, insieme a qualche foglia di basilico.

Aggiungere la vodka e lo zucchero, mescolare bene in modo che questo si sciolga.
Mettere il tutto nel congelatore lasciar riposare due ore. Scegliete un contenitore di plastica capiente perché il ghiaccio aumenta di volume.

Riprendere il contenitore e rompere il ghiaccio che si è formato con una forchetta, dopo un’altra ora mescolare di nuovo, continuare così per 3 volte. Dopo circa 5 ore sarà pronta per essere servita.

Se avete intenzione di lasciare la granita qualche giorno in freezer, bisogna mescolarla almeno 2 volte al giorno, per non farla diventare un unico blocco di ghiaccio.

ANGURIA POP AL LIMONE

Un idea vista mi pare su pinterest qualche tempo fa e che mi è piaciuta tanto da replicarla sono state queste fette di anguria infilzate nello stecco.
Visto che pochi sanno quanto è buona l’anguria con limone, colgo questa occasione per raccontarvi questo:
A Roma esistono i “cocomerari”, sopratutto sul litorale romano, cioè chioschetti che vendono anguria e melone, i più attrezzati anche qualche macedonia. Una volta, al ritorno dal mare, mi fermai ad uno di questi chioschi e mi venne servita la fetta di cocomero con uno spicchio di limone. Io non avevo mai visto farlo, allora ho domandato il perchè… Il “cocomeraro” mi spiega che dovevo spremere il limone sulla fetta. Ci provai e mi piacque. E voi avete mai provato?

0