Granita al caffè

Granita al caffè

Di anno in anno sul litorale laziale, nuovi giovani volenerosi, tirano carrettini con enormi cubi di ghiaccio per grattacchecche. Come cambiano i tempi, mi viene da pensare. Il Grattaccheccaro prima era un signore abbastanza grande tutto nero, cioè abbronzatissimo, che urlava per la spiaggia. c’erano 3 gusti di granite: amarena menta e orzata.

I carretini di oggi, sono così ben attrezzati da far invidia a un servizio di catering. Magliettine stile surfista tutte uguali, 4 giovani ragazzi, musica a palla colonna sonora: house stile muccassina. Bè certo adesso posso scegliere tra 10 gusti di grattachecca compresa la possibilità di mettere nello stesso bicchiere ben due sciroppi. Ma… Chissà quell’ansiano signore che fine avrà fatto? Come sono retrò! Preferivo il carrettino meno coatto lo trovavo più romantico…

Eppoi per dirla tutta, preferisco non pensare alle affollate spiagge laziali, ma mi immagino in qualche bar vicino alla spiaggia di Mondello dove la granita al caffè con panna me la servono con una bellissima brioche. Mi sento già in vacanza!

GRANITA AL CAFFE’

5 caffè ristretti
stesso volume di acqua
4 cucchiai di zucchero

Preparare i caffè, mescolare l’acqua con lo zucchero in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere il caffè e mescolare.

Lasciar raffeddare e poi mettere il liquido in un contenitore in freezer. Trascorsa un ora aprite e mescolate rompendo il ghiaccio, nel caro il ghiaccio non si sia ancora formato aspettate un pò di più. Un volta mescolato la prima volta, ripetere l’operazione per altre 2 volte ogni mezz’ora. Dopo di che potete mangiarla subito oppure lasciarla in freezer tranquillamente, all’occorrenza ultima mescolata ed è pronta.

Non vi va di sporcare nemmeno la pentola? Troppo caldo per fare anche il caffè? Va bene stappate una bottiglietta di brasilena, mettetela in freezer e eseguite la stessa operazione. Il risultato? non vi accorgerete della differenza!

0