Goma Wakame

Goma Wakame

Mangiarei ogni giorno alghe al posto dell’insalata e non è pura follia della mente di una foodblogger, ma una scelta decretata dal mio gusto. Se solo non fossero così costose e difficili da trovare sarebbero anche una scelta ecologicamente sostenibile.
L’alga wakame penso sia abbastanza conosciuta da tutti, è quella che ci serve per fare la zuppa di miso, ma in realtà può anche essere consumata da sola o aggiunta ad altre preparazioni.
Sugli effetti benefici di quest’alga mi sono già dilungata abbastanza, ma vale la pena inserire le alghe in un alimentazione varia ed equilibrata perché sono fonte di vitamine B e C, ferro, magnesio e con in pochissime calorie.
Questo piatto di oggi è semplicissimo, si fa con il goma=sesamo tostato che conferisce davvero un sapore appetitoso a questa preparazione.

Se proprio le alghe non vi piacciono però si può realizzare la stessa ricetta con gli spinaci, la bieta o qualsiasi verdura lessata che non abbia tendenza amara.
Volendo, ho sperimentato ed è buonissimo, si può sostituire il sesamo con le arachidi non salate, sempre tostate e poi schiacciate al pestello.

Cambiando argomento, con un certo orgoglio vorrei farvi notare il piattino bianco che ho immortalato nella foto, lo so lo so, è un po’ irregolare e non è smaltato molto bene, ma è il mio primo piatto, fatto con le mie mani, in ceramica. 🙂

GOMA WAKAME

20 gr di alga wakame secca
1 cucchiaino di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di zucchero
2 peperoncini piccoli

Ammorbidire l’alga in acqua fredda, per circa 15 minuti fino a che non sarà diventata bella gonfia.
Tagliare a listarelle sottili e tuffarla in acqua in ebollizione, scolandola rapidamente in acqua e ghiaccio.

In un padellino tostare il sesamo, senza bruciacchiarlo, altrimenti darà al tutto un sapore amaro.
Trasferire il sesamo in un mortaio e con un pestello ridurlo in briciole.
Mescolare il sesamo allo zucchero, alla salsa di soia, all’aceto in modo da ottenere una pasta abbastanza morbida con cui condire l’insalata di alghe.
Aggiungere il peperoncino tagliato a pezzetti e servire.

1