Sapete, di solito non partecipo a contest, challenge, giochini vari, mi dispiace perchè a volte ce ne sono alcuni davvero carini, che sono delle belle sfide.
Oggi però, faccio un eccezione perchè il Donna Hay Challenge #9 mi ha davvero stimolata, sopratuttto perchè la ricetta incontra molto il mio gusto, mi è venuta voglia di provare a preparare questo primo piatto per pranzo e allora perché non divertirsi un poco?
In sostanza, per il Donna Hay Styling & Photography Challenge, bisogna replicare la foto scelta dal magazine per questo mese, e cercare il più possibile di ricreare l’effetto che ha voluto trasmettere colui che l’ha scattata. Questo mese la foto è di William Meppem e lo styling di David Morgan. Su Jungle frog cooking trovate tutti i dettagli.
Replicare il piatto (come ricetta intendo) non è stato un problema… Ma la foto! 🙂 Certo è difficile competere. Ma mi sono divertita lo stesso.
L’avrete notato anche voi, su Donna Hay, le foto hanno spesso una luce soffusa sul celestino e questa luce fredda, nonostante abbia utilizzato un pannello riflettente argentato, non sono stata in grado di ricrearla.
Vi lascio, qui sotto, lo scatto in cui tento di scimmiottare quest’effetto, la prima foto invece è la mia personale interpretazione. Entrambi gli scatti sono fatti intorno alle 14, la prima all’estero la seconda all’interno, sempre tenendo gli ISO a 100, ma modificando il bilanciamento del bianco.
Vi lascio anche la ricetta della pasta, cosa più interessante della foto. La ricetta è quasi la stessa, ho modificato solo l’aggiunta dell’aglio, perché non sempre lo digerisco bene.
GOAT’S CHEESE, LEMON AND PEA PASTA (x2)
200 gr di penne
200 gr di piselli freschi
la scorza grattata di un limone bio
1 cucchiaio di succo di limone
1 spicchio d’aglio
150g di formaggio fresco di capra (io marzolina)
25 gr di rucola
sale
pepe
olio evo
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una padella cuocere i piselli con olio e uno spicchio d’aglio, cuocerli 15 minuti con poca acqua se necessario ma lasciarli al dente.
Una volta che la pasta è cotta, togliere l’aglio dai piselli e unire la pasta alla padella a questo punto a crudo aggiungere tutti gli altri ingredienti: il formaggio, la rucola, il limone. Saltare il tutto in padella con olio e pepe.