Ultimi asparagi e prime zucchine, un piatto che riassume il passaggio dalla primavera all’estate.
Un anno davvero assurdo questo 2020, ho saltato talmente tanti step che ancora non mi sembra estate e non mi rendo conto che siamo a metà giugno.
Non un giorno al mare, non un momento che mi ha fatto pensare, finalmente le vacanze sono vicine, conto di rimediare presto però.
Intanto oggi è giovedì, giornata perfetta per gli gnocchi, ma avete mai provato la versione con patate dolci? Se trovate questa tipologia di patata, può essere rossa o bianca ci sono varie tipologie, vi consiglio di provarla per il suo gusto naturalmente dolce gli gnocchi vengono particolarmente bene. No non hanno un sapore dolce fidatevi!
Come sempre meglio usare patate vecchie con poca acqua per non dover aggiungere troppa farina, il vecchio trucco della cottura al sale lo ricordate vero?
Ma se dopo la cottura ci si accorge che la polpa è particolarmente bagnata, il trucco per non incorrere in problemi è un veloce passaggio in forno per asciugarle meglio. Provare per credere!
Cosa occorre per preparare gli gnocchi di patate dolci con asparagi e zucchine
1,2 kg patate dolci
400 g farina 00 circa
sale fino
Per il condimento:
2 zucchine
12 asparagi
olio extravergine
sale
Come preparare gli gnocchi di patate dolci con asparagi e zucchine
Bollire le patate intere e con la buccia in abbondante acqua finché bucandole con la forchetta non sono tenere.
Un volta scolate e spellate si possono tagliare a fette spesse circa 2/3 cm cuocerle 10 minuti in forno ventilato caldo a 180°C, questo passaggio aiuta ad eliminare l’acqua e avere una polpa bella asciutta, attenzione solo a non far indurire i bordi delle fette.
Schiacciare tutto con una forchetta o uno schiaccia patate, quindi unire la farina e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo che stia insieme.
Tagliare dei pezzetti di impasto formare dei filoncini larghi un dito e iniziare a tagliare gli gnocchi. Disporre tutti gli gnocchi su un tagliare spolverato di farina e passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per ottenere la striatura.
A parte poi preparare il condimento: tagliare la zucchine e gli asparagi, i primi a fettine sottili gli asparagi a tocchetti tenendo da parte le punte.
Mettere in una padella con l’olio le verdure, salare e lasciar cuocere.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla, scolarli con una mestolo forato e saltarli in padella qualche minuto con le verdure.
Servire con le cime di asparagi.
2