“Cene infrasettimanali a cui porre rimedio in maniera facile e indolore dopo giornate di lavoro non sempre facili” frase sottotitolo alla ricetta che questo post intitola: gnocchetti radicchio, gorgonzola e noci.
Casa, conforto e cibo sono spesso tutto quello che vorrei trovare dopo una giornata di lavoro invernale. E’ il caso di alcune cene in cui capita di voler un cibo che sia subito pronto senza faticare e che ci faccia sentire bene.
Grazie al cielo, la grande distribuzione che tanto odiamo, a volte ci semplifica la vita, esistono anche prodotti pronti che non sono tanto male e mi riferisco agli gnocchi. Dopo un attento studio di marche e ingredienti, quelli di PAtamore (no sponsor! No infiltrati!) sono quelli che mi sembrano un buon compromesso, pochi ingredienti tutti “regolari” ossia: patate 78%, farina, uova, sale, olio di girasole solo per cospargere la superficie. Tutto sommato anche per i più integralisti direi che è possibile accettare il semilavorato almeno se di questo genere di cene veloci si tratta.
Nell’attesa di questo fine settimana di freddo e gelo, che spero proprio non farà morire tutte le mie piantine che già stavano iniziando a sbocciare e a fiorire, vi lascio la ricettina degli gnocchetti facile facile.
GNOCCHETTI RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
200 gr di gnocchetti di patate
100 gr di radicchio
150 gr gorgonzola
qualche cucchiaio di latte
olio extravergine d’oliva
sale
5-6 noci
sale
In un pentolino sciogliere il gorgonzola a fiamma bassa con un goccio di latte, mescolando con un cucchiaio di legno. In una padella con un goccio d’olio aggiungere il radicchio lavato e tagliato e far saltare fino a che non sarà passito, chiudere con il coperchio per non farlo asciugare troppo e se necessario aggiungere un goccio d’acqua.
Far bollire dell’acqua salata in una pentola capiente, quando bolle buttare gli gnocchi, non appena vengono a galla toglierli con un mestolo forato e buttarli nella padella con il radicchio, saltare e aggiungere tutto il gorgonzola.
Tritare le noci e aggiungerle alla fine.
Servire subito.
Antonella dice
Che buoni! Qui a Torino è nevicato tanto questa mattina e un piatto così goloso e ‘comfort food’ è quello che ci vuole per giornate così fredde. Ciao!
Fede dice
Buonissimi, d’acquolina in bocca al solo vederli *.*