Gli eventi enogastronomici di settembre 2021

Gli eventi enogastronomici di settembre 2021

Buoni propositi e settembre vanno a braccetto e già da luglio io ho iniziato un attenta pianificane del da farsi. Tuttavia non sempre si riesce a pianificar tutto quindi credo che dato che siamo ad inizio mese è opportuno fare una veloce e utile riassuntivo delle belle manifestazioni ed eventi che rallegreranno questo mese.

Roma Baccalà
09-12 settembre a Roma – Garbatella pizza San Sauli
A Roma il baccalà è un istituzione, si mangia fritto principalmente, ma a Roma Baccalà si avrà la possibilità di assaggiarlo in vari modi e di partecipare a vari incontri tematici che valorizzano questo ingrediente e lo stoccafisso.
Sul sito c’è un programma ben nutrito, delle trattorie, cuochi e pizzaioli che parteciperanno all’evento creando la loro proposta migliore con questo ingrediente.<a
Negli stessi giorni Eataly ospiterà la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, un grande evento all’aperto, nello spazio antistante all’air-terminal ostiense. La kermesse di Eataly darà la possibilità di assaggiare fritti di pesce e baccalà realizzati da diversi chef e gastronomie romane note accompagnate da vino e birra selezionati.

Cheese 2021
17-20 settembre a Bra
“Considera gli animali” è il tema della tredicesima edizione di Cheese, un focus sul regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo.
L’evento si svolge con cadenza di biennale e il comune di Bra diventa un bellissimo crocevia di stand di tutto il mondo, con produttori di tantissime ricercatezze casearie tutte da assaggiare e scoprire. Consigliatissimo se non siete mai stati, ma anche se ci siete stati, io ci torno sempre volentieri.
In più Bra è in una posizione privilegiata anche per unire un bel giro nelle vicine Langhe.

Caseifici agricoli
11-12 settembre In tutta Italia
Un weekend di cui approfittare davvero di fare un giro ed esplorare caseifici e stabilimenti dove il formaggio si produce. Consultando sul sito la lista dei caseifici che aderiscono si possono contattare e prenotare presso le strutture i numerosi laboratori didattici, fare degustazioni e molto altro.
La manifestazione è alla sua quarta edizione e ha l’obiettivo di far conoscere i produttori agricoli che allevano gli animali e trasformano il latte in formaggio.

Vinoforum
10 -19 settembre a Parco Tor di Quinto Roma
Siamo alla diciottesima edizione del Vinoforum, una delle più note manifestazioni romane a tema vino. Ogni anno il programma è più vasto ed interessante.
Si può partecipare ed assaggiare le circa 2500 bottiglie in degustazione ma anche assaggiare i piatti che i numerosi chef aderenti all’iniziativa porteranno al vinoforum.
Non mancheranno anche showcooking e degustazioni tematiche. Basta consultare il programma.


Identità golose
25 al 27 settembre 2021 al Mi.Co. di Milano
Rimandato causa pandemia, alla fine di questo mese di avrà modo di partecipare alla 16° edizione di Identità Golose, congresso dedicato ai protagonisti della cucina e della pasticceria, ideato da Paolo Marchi.
“Costruire un nuovo futuro: il lavoro”, è il tema di questa di edizione che andrà a toccare i temi della nuova normalità del settore ristorativo, fortemente colpito dagli ultimi noti eventi.
A partecipare agli showcooking i più noti chef e pasticceri nazionali, per non perdere gli eventi più interessanti è meglio studiare prima il programma per poter participare alle oltre 70 masterclass e non perdere nessuno degli oltre 100 espositori di interesse.

Per ottobre invece do’ una piccola anticipazione di un altro evento milanese, tuttofoodsi terrà dal 22 al 26 ottobre.
Voi a quali eventi parteciperete?

1