VAN 2022 -Vignaioli Artigiani Naturali
Quando: 6-7 marzo
Dove: Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma
Orari: domenica 11-19 e lunedì 10-19
Costo: 20,00 euro
La fiera romana dei vignaioli naturali, un’occasione per incontrare tanti produttori, qui l’ Elenco partecipanti , e approfondire areali vinicoli italiani più e meno conosciuti, un evento in cui la “guida” non sarà la sola sostenibilità ambientale ma anche la vitalità ambientale. Ci saranno oltre 200 vini in degustazione di tutta la penisola, vendita diretta di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica. In più per la prima volta ad Aprile saranno anche a Verona a Villa Bongiovanni.
Vini SELVAGGI
Quando: 13-14 marzo
Dove: Spazio Novecento – Roma
Orari:Domenica 13 Marzo 12:00 – 20:00 e Lunedì 14 Marzo 11:00 – 19:00
Costo: 40 euro 2 giorni, 25 un giorno, biglietti online.
“Vini selvaggi” è la fiera indipendente dei vini naturali a Roma, saranno presenti oltre 800 vini naturali, sidri e distillati in degustazione da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Germania, Danimarca, Ucraina.
Degustazione tematiche previste: colli piacentini e doppia verticale di Rosso e Brunello di Marino Colleoni, vanno acquistate a parte.
sul sito è disponibile l’elenco espositori.
Slow Wine Fair Sana
Quando: 27-29 marzo (28-29 solo per operatori)
Dove: Bologna Fiere
Orari: Domenica 27 marzo dalle 12 alle 19
Costo: 59 euro con riduzioni per fisar, slowfood e studenti UNISG
Sana Slow Wine Fair nasce dal connubio tra la trentennale esperienza di BolognaFiere nel mondo del biologico con il Salone Internazionale SANA e lo storico impegno di Slow Food sui temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Per questo appuntamento sono state selezionate 500 cantine provenienti da 18 Paesi quindi, nella tre giorni bolognese, ci sarà l’opportunità di incontrare migliaia di operatori del settore e stringere nuove collaborazioni, sotto la bandiera del “buono, pulito e giusto” che caratterizza Slow Food. Ci saranno anche eventi a tema molto interessanti che vale la pena prenotare: Valentini, Mersault e Bordeaux.
I biglietti sono acquistabili online
La DIVE bouteille
Quando: 6-7 marzo
Dove: caves Ackerman – 19 Rue Léopold Palustre, 49400 Saumur, Francia
Orari: 10-18
Costo: Riservata ai professionisti, ingresso 10 euro
Si tratta di una manifestazione tutta dedicata al vino naturale, il salone ha un cospicuo numero di partecipanti molti tra i produttori più interessanti della Francia: Jura, Borgogna, Alsazia, Beujolais e ovviamente Loira, dove si tiene la manifestazione. Sarebbe proprio un evento imperdibile nel suo genere. Lo segnalo comunque anche se riservato solo ad operatori.
Le nez dans le vert : Salon des vignerons bio du Jura.
Quando:11-12 marzo, la seconda giornata solo per operatori
Dove: Salines royales d’Arc-et-Senans
Orari: dalle 10 alle 18 la domenica e dalle 9 alle 13 il lunedì
Costo: 5 euro
Salone dei vini naturali dello Jura, saranno presenti 48 produttori del posto, qui l’elenco completo. Occasione perfetta per conoscere i vini e i produttori di questo territorio, dove più del 30% della superficie vitata è gestita in regime biologico, questo rende la zona appunto, la più “vert” della Francia.
Taste the unexpective!
Quando: 26-28 marzo
Dove: Fortezza da Basso Firenze
Orari: Sabato e Domenica 14.30 / 19.30 e Lunedì 9.30 / 16.30
Costo: biglietto digitale 20 €
Passione, intuizione, impegno. Le aziende dedite alla produzione di uno specifico cibo o alla lavorazione di una particolare materia prima ricercano non solo l’eccellenza e l’unicità ma anche l’innovazione continua. Che siano chiocciole o mortadella, lamponi o spirulina, aglio o mais, il lavoro e la cura danno vita a sapori nuovi che recuperano antiche tradizioni portandole nel futuro. Tutto questo si può scoprire al Taste 2022. Un evento dove è possibile scoprire tante eccellenze gastronomiche italiane. Qui la lista degli espositori
Evoluzione
Quando: 28 marzo 22
Dove: Hotel Parco dei Principi – Via Frescobaldi,5 Roma
Orari: 10-19:30
Costo: gratuito previo accredito
L’elenco completo degli espositori qui
La Pecora Nera Editore e Oleonauta, società di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, hanno creato il format Evoluzione è un progetto di promozione dell’olio extravergine di oliva di qualità centrato su un insieme di attività e iniziative b2b volte a mettere in contatto produttori di eccellenza e operatori del settore alimentare. Durante l’evento saranno consegnati gli attestati di merito agli operatori particolarmente attenti nella valorizzazione dell’olio evo di qualità, rinominati per l’occasione “Gli EVOluti”. Sulla pagina Facebook fate attenzione anche ai webinar che gli organizzatori stanno pianificando con esperti di altri comparti del settore food che condividono con il mondo dell’olio la difficoltà nel far percepire al cliente il fatto che questi prodotti non sono delle commodities.
Degustazione Amici di Vini
Quando: 27 marzo 22
Dove: Ristorante il manzo pazzo, via Angelo Zottoli,9
Orari: Alle 18
Costo: 20 euro prenotazione obbligatoria a info@amicidivini.it
Per questo evento, ci sarebbe la sottoscritta che in qualità di sommelier, terrà un degustazione in cui spiega a grandi linee come si assaggia il vino. Stapperemo insieme alcune bottiglie, sei assaggi per la precisione, selezionate dalla cantina di Amici di Vini, in abbinamento alle pizze cotte a legna che ci preparerà la braceria “Il manzo pazzo”. Si inizia alle 18 e andremo avanti per un paio d’ore.
0