Gli eventi di dicembre 2019

Gli eventi di dicembre 2019

Maritozzo Day 2019


Sparkle day

Dove: Hotel The Westin Excelsior – Via Vittorio Veneto 125, Roma
Quando: 30 novembre 2019
Costo: 15 euro, sommelier 10 euro
Orari: dalle ore 16 alle ore 22

Sparkleday è l’appuntamento annuale con le migliori bollicine d’Italia.
Oltre 200 etichette in mescita, per l’elenco completo delle aziende che parteciperanno basta collegarsi a cucina & vini che presenteranno anche la guida Sparkle 2020, alla diciottesima edizione.
Non mancherà l’abbinamento con il cibo grazie alla presenza di alcune postazioni di street food dove acquistare fritti, crudi e cotti di pesce, maritozzi gourmet e molto altro.

Salum’È
Dove: WEGIL – Largo Ascianghi, 5, 00153 Roma
Quando: 30 novembre e 1 dicembre 2019
Costo: 5 euro
Orari: dalle 11 alle 20 sabato e dalle 10 alle 19 domenica

“Salum’È”, una mostra mercato che vuole promuovere e valorizzare i salumi italiani nel mercato romano. Questo evento, alla prima edizione, fa parte di un format ormai collaudato che vede La Pecora Nera Editore, casa editrice specializzata in guide enogastronomiche, come organizzatore insieme a Vincenzo Mancino di DOL – di origine laziale, assaggiatore e titolare di più botteghe del gusto nella Capitale, già partner in Formaticum, fiera mercato sulle rarità casearie italiane che alla prima edizione di febbraio ha richiamato circa 1.500 visitatori.

Maritozzo day

Dove: Principalmente negli esercizi aderenti di Roma, ma anche in tutta Italia
Quando: 7 dicembre 2019
Costo: gratuito con donazione in beneficienza e stampa del coupon
Orari: tutto il giorno

Più di 70 locali parteciperanno in tutta Italia all’evento, più di 200 varietà di maritozzi dal tradizionale con panna a declinazioni dolci e salate più innovative, verranno offerti a chi presenterà il coupon.
Quest’anno il Maritozzo Day sostiene una raccolta fondi interamente devoluta alla Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina per dotarla di un casco anticaduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia.
Per avere il coupon e partecipare ci si registra qui e con una donazione minima per i maritozzi offerti dagli artigiani partecipanti, sarà possibile andarli ad assaggiare in tutti i locali aderenti, qui la mappa.
Seguitemi su instagram il 7 dicembre che io sarò una dei #maritozzohunters per questo evento.

Panettoni a regola d’Arte
Dove: Chiostro del Bramante – via Arco della Pace,5, 00186 Roma
Quando: 7-8 dicembre 2019
Costo: gratuito
Orari: dalle 11 alle 19

Quattro maestri della pasticceria e panificazione romana si alterneranno alla Caffetteria Bistrot del Chiostro del Bramante, per un evento dedicato al re dei dolci natalizi per eccellenza: il Panettone.
Sarà possibile degustare i loro migliori panettoni, acquistarli in anteprima o riceverli direttamente a casa, perché l’evento è organizzato da Cosaporto delivery di qualità. Ed ecco il programma gli orari:

Sabato 7
Pasticceria De Bellis > dalle 11.00 alle 16.00
Antico Forno Roscioli > dalle 16.00 alle 19.00

Domenica 8
Panificio Bonci > dalle 11.00 alle 16.00
Pasticceria Bompiani > dalle 16.00 alle 19.00

Flos olei

Dove: Hotel The Westin Excelsior di Via Veneto, 125 a Roma
Quando: 7 dicembre 2019
Costo: Ingresso standard 20 euro con guida 50 euro
Orari: dalle 11 alle 22

Unidicesima edizione della Guida sull’olio extravergine mondiale, considerata la più importante pubblicazione di settore a livello internazionale: Flos Olei 20120. Comprende una panoramica sull’olivicoltura nei 5 continenti, per un totale di 52 Paesi, e recensisce le 500 migliori aziende di produzione olearia al mondo.
Nel programma oltre ai banchi d’assaggio, master Class di Cucina con presentazioni di piatti preparati da rinomati chef in abbinamento agli oli della The Best e degustazioni tecniche, con i curatori di Flos Olei e gli oli della Hall of Fame e della The Best; incontri con operatori, tra cui un folto gruppo di importatori internazionali che intervengono appositamente per conoscere i prodotti d’eccellenza presenti. Solo una volta acquistato il biglietto è possibile prenotare le degustazioni.

Birre sotto l’albero 2019

Dove: MA CHE SIETE VENUTI A FA’ – Via benedetta 25, 00153 Roma
Quando: 14-15 dicembre 2019
Costo: a consumazione
Orari: dalle 11 a mezzanotte

Ogni anno il noto pub di Trastevere dietro piazza Trilussa apre la tradizionale rassegna pre natalizia, con una selezione di rarità birrarie e le migliori specialità brassicole stagionali.
Lorenzo Kuaska sarà presente a condurre laboratori del sabato e domenica pomeriggio al Bir&Fud, e in più dirigerà una speciale degustazione a numero molto limitato di 5 specialità 3 Fonteinen provenienti dalla selezione LambicOdroom presso il “Ma che ce siete venuti a fa”. Tutti i dettagli dei laboratori dovranno essere monitorati tramite la pagina dell’evento Facebook, perché ancora il calendario non è definitivo.

1