Preparo la valigia e vado in vacanza, aggiungo finalmente.
Roma questa ultima settimana si è quasi svuotata in pochi siamo rimasti ancora a lavoro e come si lavora bene quando si può farlo senza fretta e con la tranquillità di essere in pochi. Dovrebbe essere sempre così.
Ci vediamo a settembre credo verso la metà del mese e auguro a tutti un mese rilassante e spensierato.
Arriva anche l’ultima ricetta anticaldo di questi giorni. I ghiaccioli. Nulla di nuovo all’orizzonte penserete? In realtà ho fatto un esperimento che mi è piaciuto e ho deciso di parlarne. E’ vero che l’estate è il momento della frutta fresca, ma è pur vero che le fragole ad agosto non sono quasi più di stagione e che alcuni frutti come l’arancia sono invernali e in estate non è proprio il momento migliore per comprarli. Allora ho pensato di sfruttare alcune conserve casalinghe… Si ho utilizzato la marmellata per fare alcuni gusti per ghiaccioli da congelare e gustare sullo stecco. Vanno benissimo anche le marmellate con i pezzi di frutta, anzi sono anche più buone.
Per gli altri gusti invece si può sceglie a piacimento, in questo caso io ho evitato il lattosio e usato altri tipi di latte per accompagnare i gusti alla frutta.
Vi racconto come, anche se la ricetta è talmente banale che non ha molto senso scriverla.
GHIACCIOLI TRIGUSTO
1 bicchiere di latte di cocco
1 bicchiere di latte di mandorla
2 cucchiai di marmellata di fragole e/o marmellata di arance rosse
4 cucchiai d’acqua
Allungare un cucchiaio di marmellata del gusto scelto con il doppio dell’acqua, mescolare fino a che la marmellata non sarà sciolta.
Iniziare a riempire gli stampi da ghiacciolo con il gusto prescelto. Se si sceglie di iniziare dal latte versare un primo strato e mettere in congelatore per 1 ora. Versare il secondo e lasciar riposare lo stesso tempo, ultimare con il terzo strato.
Io per ottenere ghiaccioli di colori diversi tra di loro ho alternato gli strati e alcuni li ho fatto con la fragola altri con l’arancia (sono quelli di colore più chiaro).