Conoscere l’olio extravergine d’oliva ti apre davvero un mondo, in primis sugli abbinamenti ai piatti e poi come impiegare questo alimento al meglio dalle sue potenzialità. Se il corso sul vino mi ha dato tanto, forse quello sull’olio ancora di più. In particolare, durante una serata di assaggi, ho provato per la prima volta l’olio utilizzato come “salsa” sul gelato. Potrà sembrare strano. All’inizio lo era anche per me, ma poi, se ne resta folgorati e via a oliare: gelati, semifreddi, torte di ricotta e perché no? Anche il cioccolato. Ogni pietanza ha il suo olio e ovviamente anche ogni dolce. Così mi è venuta la curiosità di provare un a certo gelato all’olio (ma quello che scelgo io!!), proposto dal grande Montersino.
Poi, di recente, scopro quest’olio di Sciacca, consigliatomi anche da Piero Palanti eseguito con le cultivar: Biancolilla, Cerasuolo e Nocellara. Un intenso profumo di cedro candito e di agrumi, delicato, non amaro, leggermente piccante.
Non avevo dubbi che sarebbe stato questo che sarebbe dovuto finire “dentro” e sopra al mio gelato, è un olio perfetto per i dolci per i suoi sentori di agrume e per la sua intensità non eccessiva. Tuttavia è possibile eseguire la ricetta anche con altre tipologie di olio, sempre che non abbiano uno spiccato amaro.
Oltre ad essere consumato così questo dessert può essere abbinato a della frutta come fichi o pesche, ma se vi sentite creativi, una pallina per accompagnare il gazpacho o la solita caprese, non la vedrei affatto male. Buon divertimento.
GELATO ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
200 ml di latte
50 ml di olio extra vergine di Sciacca + qualche goccia per il topping
40 g di tuorli
40 g di zucchero
20 g di sciroppo di zucchero
Mescolare tutti gli ingredienti, con il frullatore ad immersione mescolarli bene e versarli nella gelatiera, seguendo le istruzioni per la messa in funzione.
Servire il gelato e se volete, si può possono aggiungere nelle foglioline di timo limone e irrorare con altro olio a crudo.
imma dice
Mi piace l’idea di abbinare lìolio ai dolci mi intriga un sacco anche se bisogna conoscere bene gli accosatmenti per non avere un insieme sbagliato….lo proverò di sicuro!!Bacioni,Imma
Carolina dice
Adoro Eli!
Ricetta meravigliosa… 🙂
simona dice
Tesoro questa del gelato all’olio d’oliva è davvero una bella novità! non avrei mai pensato che l’olio, potesse regalarci anche un buon gelato… non ho la gelatiera ma per un gelato così mi do da fare con il vecchio metodo… non so se riesco ad aspettare fino al mio rientro a Roma! sempre bravissima e creativa:* grazie per queste ricetta! foto divine:* un bacione e buona settimana:**
Piero dice
Ho già voglia di gelato …….. con un buon extravergine 😉
Arianna dice
Oooo… l’olio sul gelato! Quando si sente di gente che lo mette ovunque quindi è vero!!! Lo voglio provare anche io ^^
Giulietta | Alterkitchen dice
Questa mi mancava.. ma il gelato all’olio deve essere una libidine 🙂
Serena dice
Trovo fantastico il gelato all’olio d’oliva, l’ho preparato anche mettendolo direttamente nell’impasto (si dice impasto per il gelato???) e ultimamente sono in loop per gelato al rosmarino e topping all’olio d’oliva. Però effettivamente non faccio molto caso alla varietà dell’olio, dici che se sopravvivo al corso FISAR poi devo darmi anche a quello? 😀
Elisa dice
Buondì ragazze! Grazie per le vostre parole sempre così carine. Vorrei precisare che non è solo un “topping” di olio ma, questo è aggiunto anche negli ingredienti. :))
@Serena: anche io l’ho messo nell’-impasto- è una sorta di gelato alla crema con l’olio d’oliva. Poi qualche goccia anche sopra. Al rosmarino non ho mai provato deve essere speciale.
Assolutamente il corso sull’olio ti apre un mondo!
Claudia dice
Eì motlo particolare.. non c’è che dire..s arei curiosa di assaggiarlo!!!! smack e buon lunedì 🙂
manuela e silvia dice
Ma che bello e particolare questo gelato! complimenti, l’olio è un’arte e và riscoperta!
un bacione
Chiara dice
Molto particolare!Mi sa dovrò farmi prestare la gelatiera dalla cognata e provare (anche se le mie conoscenze in fatto di olio sono abbastanza limitate..)
un bacio
Chiara
Francesca dice
Ecco, c’è che sei nel pieno trip dei gelati artigianali, pensi a mille idee per provare gusti insoliti e non comuni, sei sempre alla ricerca di un particolare nuovo, di qualcosa che possa stupire il palato e… toh, arriva questo post al momento giusto! 🙂
Siamo noi che cerchiamo ricette o le ricette cercano noi?! Domande marzulliane a parte, che belle anche le foto in sequenza!
Chiara dice
Ne avevo già sentito parlare del gelato al l’olio….ma ancora non l’ho provato..chissà non arrivi l’occasione! 😉 un bacio
Roberta dice
Ma secondo voi si può fare anche con il bimbi? E poi immagino ci vogliano degli oli extravergine di alta qualità.
Elisa dice
@Roberta: non saprei come fare con il bimbi, ma scusa, a me risulta che il bimbi non abbia la funzione di congelare come una gelatiera… Poi non l’ho mai avuto quindi probabilmente sono la persona meno indicata a dare indicazioni. Un caro saluto
Chiara @ cavoliamerenda dice
mi ispira un sacco, soprattutto con una caprese di bufala o con un molloeux al cioccolato appena sfornato…