Non era finita di certo la saga delle ricette a base di fichi, lo sapevate vero?
Questa l’avevo in serbo per voi perché, oltre a prevedere l’utilizzo dei settembrini, utilizza anche un altro ingrediente prettamente autunnale: l’uva.
In questa stagione mi piace preparare il succo d’uva, da bere così, estemporaneo, oppure da ridurre per ottenere il mosto cotto. Quest’ultimo può essere usato come dolcificante naturale invece dello zucchero in molte preparazioni dolci, non c’era bisogno di dirlo? Lo so che i miei lettori sono tutti espertissimi. Bravi!
Io insomma, avrei fatto un gelato ai fichi, non contenta e per la paura che, siaaamai, fosse poco dolce ho aggiunto anche il mosto cotto. Ammetto la scelta di aggiungere del limone in questo particolare gelato, toglie parecchio la dolcezza stucchevole con l’acidità. Io vi consiglio di provarlo, come ultimo gelato della stagione estiva, visto che le temperature ormai ci stanno costringendo a soprabito e scarpe chiuse.
GELATO AI FICHI E MOSTO COTTO
240 gr fichi (sono circa 6)
130 gr zucchero
130 gr panna fresca
100 gr latte
2 cucchiai di succo di limone
4 grappoli di uva fragola
Per il mosto cotto, bisogna procedere prima a pigiare l’uva e poi a derasparla. Questa operazione non richiede utensili particolari basta schiacciare i grappoli con le mani ricavarne il succo e togliere il raspo. Prendere a questo punto quello che resta e passare tutto ad un colino premendo accuratamente, in moda da togliere la buccia e i semi.
Il succo che resta va messo in un ampia casseruola e fatto sobbollire in modo che si riduca fino a 3/4.
Si lascia freddare il mosto cotto nella pentola e poi si trasferisce in una bottiglia di vetro.
Per il gelato ai fichi, si procede sbucciando i frutti, frullandoli con un frullatore ad immersione e aggiungendo la purea a tutti gli altri ingredienti.
20 minuti nella macchina del gelato e un paio d’ore di riposo in frezeer.
Servire il gelato con la salsa al vino cotto.
2
Daniela @SenzaPanna dice
che belle queste foto, si intuisce la bontà del gelato 😉
federica dice
O_O che visione fantastica, ai fichi mi manca da fare segno tutto!! 😛
Enrica dice
La bellezza di queste foto fa risaltare ancor più la bontà di questo gelato…complimenti!
Buon mercoledì
Enrica
imma dice
Tesoro l’estate sarà finita ma la voglia di gelato no quindi prima che i fichi spariscono mi riprometto di provarlo quanto prima deve essere una delizia!!Baci,imma
Assunta dice
Resto sempre incantata quando vengo a farti visita!
Come si fa a non innamorarsi di questo magnifico gelato?
Adoro i fichi…e mi hai fatto ricordare che non ho ancora postato la mia confettura di fichi, che dici, è troppo tardi per farlo? 😀
Bacioni, cara, e buona giornata!
Elisa dice
Buongiorno a tutte!
Grazie, felice che la ricetta sia piaciuta!
@Assunta: assolutamente non sei in ritardo! Anzi… Io ho ancora parecchi fichi da smaltire e fanno sempre comodo le dritte per una buona confettura.
Francesca dice
Ma cosa vedono i miei occhi… un gelato buonissimo e originale, l’idea del mosto cotto mi piace tanto! Hai esaltato davvero la frutta di stagione e voglio seguire il tuo esempio… anche perchè chi sa fare a meno dei gelati?! Solo perchè l’estate volge al termine non significa che la mia gelatiera va in letargo, anzi…
😉
Brava, anche per le foto!
Sara dice
Elisa tesoro!
Sono assente, ma questo lo sai..in nun attimo di pausa ti visito e che vedo?MUORO!!!!Favolosa idea, e quando vedo mosto cotto non capisco più nulla!
Bacione e grazie x esser passata dal mio salottino deserto!:*
Serena dice
Che significa “ultimo gelato della stagione estiva”? Che bisogna ricominciare con i dolci complicati? Io pigra… Io fichi e vincotto… Settembre ancora…
Milen@ dice
Questo non me lo lascio scappare: mi avevano già conquistato le foto su Flickr, ma leggere la ricetta è stato amore assoluto 🙂
Tony dice
Non hai usato nessun addensante?
Elisa dice
@Tony: no, non serve