La zuppetta estiva spagnola, riscuote sempre un gran successo. E’ facile da fare, é fresca, ma, c’è un ma per me… Io non mangio peperoni. Ebbene lo confesso è una di quelle cose che mi da proprio fastidio, perciò le mie versioni di gazpacho sono tutte peperoni free, ma quando arrivano i primi caldi è un piatto al quale non rinuncio mai e mi sbizzarrisco con tante versioni.
Quest’anno, per la maggiore, è andata sicuramente la sorellina verde della zuppa rossa, mi piace il fatto di poter approfittare di mangiare verdure crude, soprattutto se biologiche e magari appena raccolte, perciò il pomodoro lascia il passo alle zucchine e, se volete il peperone verde potete aggiungercelo, questo ve lo concedo! :))
Del gazpacho preferisco la versione più grossolana e meno liquida, ovviamente quanta acqua aggiungere resta a vostra discrezione.
GAZPACHO VERDE (x2)
3 zucchine
1 cetriolo
2 fette di pane raffermo
4 pomodorini verdi
erba cipollina
aceto di Xeres
olio evo
sale
Ammollare il pane in acqua e poco aceto, lasciar riposare 20 minuti.
Intanto tagliare le zucchine e le altre verdure, inserire il tutto dentro il boccale del frullatore, insieme al pane e alla sua acqua. Salare e aggiungere due cucchiai d’olio, quindi azionare il frullatore e lasciar andare fino a che il composto non sarà omogeneo.
Servire freddo.