Gazpacho di cucurbitacee, feta e menta

Gazpacho di cucurbitacee, feta e menta

Gazpacho di cucurbitacee, feta e menta

Le serate estive sono belle prima di tutto perché sono fresche e portano refrigerio dal caldo sentito durante il giorno, poi perché finalmente ci si può vestire con abitini leggeri, svolazzanti e senza troppi fronzoli, dopo magari una giornata di lavoro in cui si è costretti a stare più coperti…

Le serate estive hanno le cicale di sottofondo, hanno la rilassatezza di una bevanda fredda, sorseggiata con lentezza, per me hanno il sapore del verdicchio.
Le serate estive sono di cucina leggera e principalmente vegetariana, per me pomodori a chili! Cocomero fresco e poco altro.

Ci sono quelle serate estive in cui il vento viene dal mare, si può sentire l’aria che trasporta il suo odore di iodio e ogni volta cerco di farci caso e di essere grata alla vita che mi ha portato a vivere e lavorare vicino ad una grande distesa azzurra portatrice di benessere.

Un serata estiva che quasi si confondeva con tante altre, seduta al tavolino di Menabò a Centocelle si ragionava di varie questioni, di cambiamenti per settembre di voglia di vita che ti attraversa le vene di desiderio di aprire le ali e spiccare il volo. Speranze o Cambiamenti fattivi? Vorrei ma non posso o ciao ciao? Difficile a dirsi. E mentre tra sudore e lacrime si ragiona, arriva il gazpacho di Menabò, dolce di pomodoro, croccante di crostini di pane e cetriolini arrotolati, sapido di feta e aromatico per via delle erbe e dell’olio che lo condivano. Mi è sembrato rinfrancante e sincero, tanto che dopo pochi giorni, a casa l’ho rifatto a mio modo, cercando di replicare la loro versione.
Io ho unito al classico pomodoro altre cucurbitacee: anguria, melone bianco e cetriolo, ho fatto di testa mia e alla fine con la versione di Menabò, purtroppo aveva poco a che fare, ma il risultato mi è piaciuto e ho voluto condividerlo con voi.

Altre ricette di gazpacho:

gazpacho di anguria
gazpacho salmorejo
Gazpacho verde

Cosa occorre per preparare il gazpacho di cucurbitacee, feta e menta

500 gr di pomodori cuori di bue
300 gr di anguria
300 gr di melone bianco
1 cetriolo
2 fette di pane
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva fruttato delicato
2 pizzichi abbondanti di sale
100 gr di feta
menta, basilico e maggiorana
tabasco a piacere

Come preparare il gazpacho di cucurbitacee, feta e menta

Frullare insieme i pomodori, il cocomero, dopo aver tolto tutti i semi, e il melone.
Ricavare dei nastri dal cetriolo, tagliandolo sottilmente nel senso della lunghezza con uno spilucchino o una mandolina. Aggiungere il rimanente cetriolo al composto frullato e condire tutto con olio e sale, se piace qualche goccia di tabasco.

Mettere tutto in frigo qualche ora per lasciarlo insaporire. Scaldare una padella con poco olio extravergine, tagliare le fette di pane a piccoli cubetti e portarli in padella con l’olio per renderli croccanti.

Servire il gazpacho nei piatti aggiungere i rotolini di cetriolo il pane tostato, una pioggia di feta sbriciolata e tutte le erbette aromatiche spezzate con le mani, finire con giro finale di olio extravergine e ci si può mettere a tavola.

Servire a parte i crostini se si desidera aggiungerli al piatto.

0