Gateau di zucca e funghi

Gateau di zucca e funghi

Ricetta gateau di zucca e funghi (gattò)

Il fresco delle serate autunnali inizia a farsi sentire e coccolarsi con un gateau di zucca e funghi è qualcosa che rende la mia serata migliore, soprattutto perché posso prepararlo in anticipo e scaldarlo all’occorrenza, anche (e soprattutto) quando torno affamata a casa dopo una degustazione di Borgogna, che di solito mi impegna il lunedì sera! 🙂

Questo autunno sta portando su tutto una ventata di normalità.
Questo autunno ho ripreso un cospicuo numero di appuntamenti con gli amici del vino e che bello tornare ad aprire le bottiglie di rosso con le persone giuste quando inizia a far fresco fuori la sera!
Sto continuando il master sulla Borgogna con Armando Castagno sto imparando moltissimo e non vedo l’ora di pianificare il mio viaggio in quelle zone per poter vedere dal vivo quello che sto apprezzando nel bicchiere!
Questo è l’autunno che mi piace, anche se lo vorrei appena meno frenetico, ma non mi voglio proprio lamentare visto che se ripenso all’anno scorso in cui non si poteva nemmeno uscire a cena… Ecco, stiamo molto meglio così.

Gli ingredienti che amo in cucina questo mese ci sono tutti: la zucca, i funghi, le castagne e quando arriva il tartufo saremo al completo.
Per le cene casalinghe un piatto che è super confortante e che amo è il gateaux che ho trasformato in versione autunnale aggiungendo zucca e funghi, ma anche qui libero spazio alla fantasia, viene bene quasi con tutto a patto di usare una zucca adatta, ovvero una poco acquosa, va bene la delica, la okaido, da evitare insomma la classica di “Halloween” perché renderebbe la preparazione troppo molle.
Ah! Poi come accade spesso per queste preparazioni, il giorno dopo è anche migliore!

Cosa occorre per preparare il Gateaux di zucca e funghi

250 gr di zucca delica
70 gr di zucca cruda per decorare
200 gr di patate
2-3 cucchiai di Parmigiano
4 fette di cotto
150 gr di provola o mozzarella
100 gr di funghi pioppini
una spolverata di pan grattato
sale
olio extravergine d’oliva
semi di zucca

Come preparare il Gateaux di zucca e funghi

Tagliare la zucca a e cuocere la parte necessaria in forno a 190°C per circa 20 minuti.
Io ne ho cotta metà e l’altra parte l’ho conservata intera cruda per ultimare la decorazione del gateau.

Bollire le patate in acqua per 30 minuti. Scolarle, spellarle e schiacciarle.

Unire la zucca cotta alle patate, schiacciare e mescolare tutto per bene, unire il Parmigiano e un pochino di sale.

Foderare una teglia da 24 cm con carta forno e fare un primo strato di zucca e patate, lasciandone da parte la metà.
Compattare il fondo con una forchetta e coprire con del prosciutto cotto, continuare con dei cubetti di provola o fette di mozzarella. Io avevo un avanzino di entrambe in frigo e ho fatto un mix.

Aggiungere uno strato di funghi precedentemente puliti.

Coprire il ripieno con la rimanente zucca.

Dopo aver compattato bene il gateau affettare con una mandolina la zucca cruda, se si usa la delica che ha una buccia sottile si può lasciare anche quella.
Disporre le fette sottili a raggiera e condire con olio e sale. Aggiungere qualche seme di zucca e un pochino di pan grattato.

Infornare a 180°C per almeno mezz’ora.
Sformare, far intiepidire e togliere dallo stampo prima di servire.

Varianti: molte versioni del gateau prevedo le uova nell’impasto, questo aiuta il composto a restare più compatto, ma secondo me viene bene lo stesso senza appesantire ulteriormente la preparazione.

3