Si parla molto di comfort food. Sono quei piatti che danno soddisfazione e che sanno di casa, generalmente son semplici e non troppo costosi. I comfort foods sono preparazioni casalinghe e autentiche. Ogni cultura ha dei piatti particolari che possono rientrare in questa categoria, inoltre possiamo dire che ogni famiglia e ogni persona ha il suo piatto del cuore con cui confortarsi. Spesso sono ricette legate all’infanzia e al ricordo che ogni persona ha di quello che mangiava da bambino. Ognuno ha il suo. Per me sicuramente l’esempio migliore di comfort food è lo sformato di patate, il gateau di patate, il gattò di patate, insomma chiamatelo come preferite. Inutile dire che mia madre lo faceva e lo fa sempre, in inverno quando ha bisogno di fare un piatto “svuota frigo”, proprio perché è molto versatile. Io lo faccio sempre anche senza “svuota frigo” perché mi piace molto.
GATEAU DI PATATE E PROSCIUTTO (X4)
5 patate medie
200 gr di prosciutto tagliato a pezzettini
100 gr di Emmental (o scamorza, o caciocavallo)
80 gr di latte
2 uova
4 cucchiai di Parmigiano
sale
pangrattato
burro
Lessare 4 patate in acqua salta, quando sono morbide, scolarle e pelarle. Schiacciarle leggermente con la forchetta, a me piace che resti qualche parte intera. Sbattere le uova, unire il latte e il Parmigiano alle patate. Amalgamare il tutto e salare.
Imburrare la pirofila e cominciare a fare degli strati. Prima il composto di patate, adagiandolo e spianandolo nella pirofila. Poi fare uno strato di prosciutto e una strato di Emmental tagliato sottile o a cubettini. Ancora un nuovo strato di patate.
Con una mandolina affettare sottilmente l’ultima patata rimasta, distribuire le fette sul gateaux e aggiunger una spolverata di pan grattato con qualche fiocchetto di burro.
Aggiungere origano e pepe a piacimento.
Infornare a 180° per 30 min. Sformare quando sarà tiepido oppure servire tagliando le porzioni dalla pirofila.
0