Tutti hanno una prima ricetta nella vita, quella che ci ha fatto accendere un fornello per la prima volta e tentare di far qualcosa di commestibile.
Io non accesi quel fornello per fame vera, che so, per farmi un piatto di pasta, ma lo accesi per vera e propria golosità. Chissà perché quelle palline al cioccolato avevano e hanno tutt’ora sempre quel fascino, qualsiasi età si abbia per accendere quel benedetto fornello.
Io iniziai con i tartufi di ganache a cioccolato e cocco, ovviamente una ricetta semplice, e non vorrei dire un bugia ma mi sembra che risalga addirittura la manuale di nonna papera o qualcosa del genere. Sono quelle che ti restano nel cuore, quelle che nella vita si trova sempre un occasione per riproporla, che sia una festa di bambini, una serata da amici per portare un veloce pensiero o semplicemente per quella voglia improvvisa di dolce quando siamo a casa…
Mi chiedo sempre quale sia la “prima ricetta” degli altri. Avete voglia di raccontarmelo? Avete iniziato con il manuale di nonna papera o con l’Artusi? ☺
GANACHE AL CIOCCOLATO E COCCO
100 gr di farina di cocco
250 ml di panna liquida
230 gr di cioccolato fondente almeno al 60%
Sciogliete il cioccolato spezzettato grossolanamente a bagnomaria. Togliete il cioccolato dal fuoco e aggiungete la panna a piccole dosi mescolando fino a che non sarà assorbita del tutto.
Ottenuta così la ganache. Lasciarla freddare totalmente in frigorifero per qualche ora.
A questo punto riempite un piatto di cocco grattato e con due cucchiaini prelevare delle palline di ganache e lasciarle cadere nel cocco. Rotolatele con le mani e formate delle palline tonde.
Attenzione, il cioccolato sarà molto molle ma è proprio questo che da l’effetto scioglievole, quindi aiutatevi con il cocco a compattare un poco.
Disporre le palline nei pirottini e lasciarle solidificare in figo, almeno paio d’ore o il tempo necessario, dipende dalla grandezza.