Game Speck Alto Adige

Game Speck Alto Adige

 

Lo Speck deve la sua origine allo straordinario territorio dell’Alto Adige, dove la cultura nordica e quella mediterranea s’incontrano. Lo Speck viene affumicato come al Nord e asciugato all’Aria aperta come al Sud, secondo la tradizionale regola di produzione “poco sale, poco fumo e molta aria”. Deve il suo aroma particolare a una speciale miscela di spezie. Il marchio europeo IGP (indicazione geografica protetta) garantisce la provenienza geografica e il rispetto dei metodi produttivi tradizionali.

Lo speck Alto Adige non è solo molto gustoso, ma ora è anche divertente. Come mai? Nel "Game Speck Alto Adige" l'iPhone diventa il coltello con cui tagliare a fette un trancio virtuale di Speck Alto Adige. Sembra più facile di quanto sia invece in realtà. Bisogna imparare il taglio giusto. Le fette devono essere tagliate dritte. Attenzione a non tagliare troppo velocemente o troppo lentamente. La velocità per gli amanti dello Speck Alto Adige è importante!

E lo Speck Alto Adige vero? Potrete vincerlo partecipando al gioco. In regalo una baffa di Speck Alto Adige al mese. Il più veloce tagliatore di speck del mese corrente riceve la baffa a casa propria.

Per partecipare è necessario registrare nella classifica online le fette di speck tagliate, inserendo anche l'indirizzo email, in modo da poter essere contattato in caso di vittoria.

A questo proposito vi lascio una ricetta che ho realizzato con questo prodotto:

FOCACCIA CON SPECK, RUCOLA E FRAGOLE AL BALSAMICO
 
Per la focaccia ad alta idratazione:
 
400 gr di semola rimacinata di granoduro 
100 gr di farina 00
400 gr di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale
7 gr di lievito di birra secco
 
 
Per il condimento:
 
100 gr di Speck Sudtirol
40 gr di rucola
50 gr di fragole 
Olio evo
Sale
Aceto balsamico tradizionale
 
Mescolare le farine con l’olio, il lievito, l’acqua e il sale. Risulterà un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprire l’impasto con una pellicola e lasciare maturare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso tale tempo, tirare fuori dal frigo l’impasto 2 ore prima di lavorarlo, poi traferirlo su di una spianatoia infarinata.
 
Non schiacciare ma pasta, ma piegarla delicatamente su se stessa, portando al centro i lembi. Eseguire questa operazione, 4 volte ad intervalli di 15 minuti fino a che non si ottiene un panetto abbastanza compatto.
 
Dividere l’impasto a metà, stenderlo su due teglie oleate e cuocere per 20 minuti (forno statico) alla massima potenza, dopo traferire la teglia più in alto e continuare la cottura altri 10 minuti.
 
Sfornate le focacce, guarnire con lo speck, la rucola lavata, le fragole tagliate. 

Olio, sale e aceto balsamico per terminare.

Articolo sponsorizzato

1