Gamberi Rossi Thai

Gamberi Rossi Thai

Il colore dell’inizio dell’estate non poteva che essere giallo vivo e se c’è qualche coraggiosa che se lo mette sulle unghie, posso azzardare anche io e usare le spezie per regalarmi questo colore anche in un piatto.
La ricetta di oggi, mi sono presa la licenza di definirla “Thai”, anche se in realtà non so esattamente se sia corretto, quindi leggete pure come sottotitolo “gamberi rossi thai kitty’s version” poi mi consulterò con Vatinee per saperne di più.

Estate, poca voglia di smazzarsi in cucina quindi ricetta velocissima e dai gusti etnici che va benissimo anche per celiaci, per chi non mangia i latticini e anche per quel cospicuo numero di vegatariani che mangia pesce, io la trovo praticissima e se non avete i gamberi rossi (quelli buoni) potete sempre realizzarla col pollo. Buona estate!

GAMBERI ROSSI THAI (x2)

8 gamberi rossi
100 gr di riso basmati
250 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di curcuma per un gusto meno pungente, altrimenti anche curry
coriandolo fresco
sale

Lessare il riso basmati in acqua salata e scolarlo.
Pulire i gamberi togliendo testa e carapace, tagliare la coda di gambero longitudinalmente in corrispondenza dell’intestino ed eliminarlo. Spesso togliendo la testa viene via anche questo filamento nero, se questo non succede toglietelo dopo.

Scalda un goccio d’olio nella pentola aggiungere i gamberi girarli pochi secondi con un cucchiaio di legno e poi copire con latte di cocco. Lasciar cuocere 5 minuti, aggiungere la curcuma mescolare e aggiustare di sale.

Comporre il piatto aggiungendo i gamberi speziati al riso basmati e decorare con il coriandolo fresco tagliato grossolanamente

0