Ancora vedurine di stagione… Vi preannuncio che questo è solo l’inzio! Da adesso in poi saranno sempre più protagoniste dei mie piatti.
I fiori di zucca sono diuretici e rinfrescanti, ricchi di vitamina A, risultano essere anche molto digeribili, se vengono cucinati senza grassi, ad esempio cotti al vapore, hanno 12 calorie per 100 grammi. Insomma con i fiori di zucca si può davvero abbondare! Ho anche scoperto che quelli maschi (sono quelli che crescono alla base della pianta) e sono quelli che di solito si mangiano, invece i fiori “femmina” sono quelli attaccati alla zucchina si mangiano anche quelli, ma di solito si prediligono i primi, hanno un gambo più lungo. Per quanto riguarda le zucchine invece inutile decantare nuovamente le arcinote proprietà : lassative, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante. Sempre su questo libro “la terapia del cibo” leggevo che in realtà questa pianta è originaria dell’India ed è stata esportata prima nel centro America, grazie all’idea di un medico cubano che la ne scoprì l’uso terapeutico per la cura del verme solitario. Curioso vero? E’ giunta in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale, quindi è relativamente recente l’utilizzo di questa verdura nella nostra cucina. A questo punto mi chiedo: sul Talismano della Felicità (Ed.1929) compaiono ricette con le zucchine?
FUSILLI FIORI E VERDURE
200 gr di fusilli
2 zucchine
6 pachino
5 fiori di zucca
1/2 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato
In una padella antiaderente capiente, fare un fondo di olio e cipolla tritata cuocere leggermente senza lasciar soffriggere e aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Chiudere la padella con il coperchio e cuocere 10 minuti, aggiungere anche i pachino tagliati a metà e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella aggiungendo anche le listarelle di fiori zucca. Mantecare con del parmigiano a piacimento.
0