Fusilli asparagi selvatici, gorgonzola e noci macadamia

Fusilli asparagi selvatici, gorgonzola e noci macadamia

Scampato pericolo post 8 marzo e martedì grasso lì ho saltati a pie pari per arrivare direttamente al giorno dopo e alla solita routine. Frappe e castagnole quest’anno ben lunghi da me il fatto di farle o acquistarle, come anche l’idea di andare per locali affollati di donne assatanate.
Bene, dopo il commentino asociale quanto basta per redermi insopportabile passerei a parlavi di un negozietto scoperto da poco in quel di Ostia-beach.

L’equosolidale quel tipo di commercio che segue rigide regole di scelta dei prodotti in base al fatto che questi siano eticamente sostenibili, vede in alcuni negozi specializzati il punto di incontro tra questo tipo ricerca e i consumatori. Ora colgo l’occasione di aver scoperto il negozio “la tenda dei popoli” a Ostia dove ho potuto fare qualche acquisto, per appoggiare le persone che credono in questo. Per l’appunto le noci macadamia che ho usato in questa ricetta provengono da lì. Sono perfette per dare la parte croccante a questo primo che al gusto amarognolo degli asparagi selvatici coniuga la salsa al gorgonzola come parte grassa e sapida.

FUSILLI ASPARAGI SELVATICI, GORGONZOLA E NOCI MACADAMIA

200 gr fusilli
80 gr gorgonzola
50 di asparigi selvatici
noci macadamia salate e tostate

Lavare e tagliare gli asparagi, cuocerli in una pentola alta e lunga piena d’acqua. Gli asparagi vanno legati e cotti verticalmente lasciando fuori le puntine. Scolare gli asparagi dopo circa 30 minuti quando saranno teneri.
Cuocere la pasta in acqua salata e in una padella ampia far fondere il gorgonzola a fuoco dolce, spegnere quando sarà del tutto sciolto.

Appena la pasta arriva a cottura scolarla e saltarla nel gorgonzola aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, aggiungere gli aspargi e le noci macadamia tagliate grossolanamente al coltello. Servire aggiungendo un filo d’olio visto che non ne abbiamo aggiunto prima.

0