Scampato pericolo post 8 marzo e martedì grasso lì ho saltati a pie pari per arrivare direttamente al giorno dopo e alla solita routine. Frappe e castagnole quest’anno ben lunghi da me il fatto di farle o acquistarle, come anche l’idea di andare per locali affollati di donne assatanate.
Bene, dopo il commentino asociale quanto basta per redermi insopportabile passerei a parlavi di un negozietto scoperto da poco in quel di Ostia-beach.
L’equosolidale quel tipo di commercio che segue rigide regole di scelta dei prodotti in base al fatto che questi siano eticamente sostenibili, vede in alcuni negozi specializzati il punto di incontro tra questo tipo ricerca e i consumatori. Ora colgo l’occasione di aver scoperto il negozio “la tenda dei popoli” a Ostia dove ho potuto fare qualche acquisto, per appoggiare le persone che credono in questo. Per l’appunto le noci macadamia che ho usato in questa ricetta provengono da lì. Sono perfette per dare la parte croccante a questo primo che al gusto amarognolo degli asparagi selvatici coniuga la salsa al gorgonzola come parte grassa e sapida.
FUSILLI ASPARAGI SELVATICI, GORGONZOLA E NOCI MACADAMIA
200 gr fusilli
80 gr gorgonzola
50 di asparigi selvatici
noci macadamia salate e tostate
Lavare e tagliare gli asparagi, cuocerli in una pentola alta e lunga piena d’acqua. Gli asparagi vanno legati e cotti verticalmente lasciando fuori le puntine. Scolare gli asparagi dopo circa 30 minuti quando saranno teneri.
Cuocere la pasta in acqua salata e in una padella ampia far fondere il gorgonzola a fuoco dolce, spegnere quando sarà del tutto sciolto.
Appena la pasta arriva a cottura scolarla e saltarla nel gorgonzola aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, aggiungere gli aspargi e le noci macadamia tagliate grossolanamente al coltello. Servire aggiungendo un filo d’olio visto che non ne abbiamo aggiunto prima.
0
Federica dice
Mi hanno messo fame di prima mattina, mai usate le noci di macadamia in cucina, solo sgranocchiate fin ora! Baci, buona giornata
Mau dice
Antisociale? No dai perchè? Così dicendo mi dai automaticamente dell’antisociale 😀
Ma le noci le hai salate e tostate tu o le hai comprate così? Io le ho sempre viste “nature”, ma è un po’ che non entro in uno di quei fantastici negozietti…
Di questa pasta mi piace tutto, formato e condimento, il gorgonzola poi……………….. *_*
Le Rocher dice
La primavera nel piatto! Meraviglioso!
gaia dice
hai usato 4 ingredienti che adoro: i fusilli (unico tipo di pasta che davvero mi piace tantissimo) gorgonzola che mi scorre nelle vene, asparagi che in primavera da piccola raccoglievo nei boschi con la zia e le noci…eli mi hai stesa.
Onde99 dice
Ehi… ma mi stai dicendo che si trovano già gli asparagi selvatici?! 🙂
Mariacristina dice
Ciao, volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, ci sono in palio buonissimi prodotti! Un abbraccio.
provare per gustare dice
a questo mi mettono fame questi fusilli cosi delicati …buonissimi ….
by lia
Carolina dice
Vado matta per le noci di macadamia e adoro mio cugino che va in cerca di asparagi selvatici e me ne porta sempre un bel po’… 🙂
Un primo piatto semplice, ma gustosissimo!
Buona giornata tesoro.
manineinpasta dice
Bell’abbinamento equo solidale/esotico con un ingrediente dimenticato della storia d’italia (asparagi selvatici).
Complimenti.
Saretta dice
Mmm primavera nel piatto!
Trovo bellissimo la’ccostamento di sapori e consistenze, brava!
manu e silvia dice
Ciao! ma che buoni e delicati! bello il duo asparagi e gorgo e particolarissime queste noci!
assolutamente da copiare!
complimenti!
bacioni
Alessandra dice
Mi vien fame solo a guardarla! E poi qui in Nuova Zelanda le macadamia crescono, quindi si trovano facilmente! Dovro’ aspettare la stagione degli asparagi pero’ visto che qui e’ autunno!
simo dice
Che piattino strepitoso! Io faccio fatica a trovare quegli asparagi lì…magari ci faccio un pensierino con gli altri…
imma dice
Ma che bello salare e gustoso questo piatto per una primavera che tarda ad arrivare!!bacioni imma
Veru dice
Adoro il gorgonzola e adoro abbinarlo con tutto, anche in maniera insolita. Questi fusilli, a quest’ora, ci starebbero proprio bene 🙂
marsi dice
Adoro tutti gli ingredienti di questo piatto!Credo che lo faro’ uno di questi giorni!
Cris dice
le noci macadamia sono uno dei miei ingredienti feticcio che ancora non ho assaggiato! e con questa delizia mi hai fatto venire ancora più voglia di comprarle!
Ambra dice
Un primo per nulla scontato…mi piace l’accostamento…ottima idea!!Smack!
Katia dice
Ottimo questo primo con le noci macadamia!
Ricambio anche i complimenti per il blog e grazie per la tua visita 🙂 A presto
Marco dice
ciao, colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo “SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO”(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
terry dice
Un primo da provare, primaverile e ricco di gusto!!!