Per un antipasto natalizio, ho avuto questa idea: i funghetti di tonno.
L’idea è davvero semplice e nella realizzazione anche veloce infatti questi funghetti di tonno si preparano in un attimo, ma la cosa più comoda di tutte a mio avviso, è, soprattutto, che si possono fare in anticipo! Eh si!
Un volta cotti e sistemati sul vassoio da portata possono esser anche consumati il giorno successivo, sono buoni lo stesso anche freddi.
A Natale non si può fare tutto all’ultimo secondo, quindi occorrono ricette anche molto pratiche. Secondo me, questo antipasto visto che è senza carne, potrebbe essere adatto per la vigilia di Natale.
Il funghetto è anche un simbolo ben augurale come saprete, non tanto in Italia ma più da tradizione austriaca e nord europea, si fanno tante cose a forma di fungo in Austria in questi giorni: dai biscotti, ai piccoli oggettini di vetro che si mettono al centro tavola per le feste, insieme ai maialini e via dicendo…
Ma per rimanere in Italia, oggi vi parlo di un prodotto italiano, anzi di una delle prime aziende italiane che nel 1913 ha iniziato ad inscatolare tonno del mediterraneo in Italia. Sto parlando di un eccellenza calabrese, ovvero Callipo. Brand con una storia di 108 anni nelle conserve ittiche di qualità che mantiene una lavorazione ancora artigianale del processo, svolgendo a mano vari processi di lavorazione come la monda e l’invasamento.
C’è da dire che lo store romano, una recente apertura, dove sono stata qualche giorno fa a via Cola di Rienzo è davvero un piccolo paradiso, sia per il tonno sia per gli altri prodotti che lo stesso marchio produce, marmellate e gelati in primis. In occasione del Natale sia in negozio che online si realizzano box personalizzate, che possono essere comprate e spedite in tutta Italia con i loro prodotti, un’ottima idea per i regali da fare in questo periodo.
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi.
Cosa occorre per preparare i funghetti di tonno
1 vasetto di filetti di tonno Callipo all’olio extravergine di oliva biologico
1 vasetto di peperoncini Callipo ripieni al tonno
2 patate
1 uovo
100 gr di Parmigiano Reggiano
sale
poca maionese
Come preparare i funghetti di tonno
Bollire le patate in acqua per 30 minuti o fino a che non sono morbide.
Pelarle, salarle e aspettare che intiepidiscano.
A questo punto aggiungere il tonno, un uovo il parmigiano, schiacciare il composto con i rebbi di una forchetta fino a che non appare tutto ben amalgamato. Il composto dovrebbe risultare morbido ma abbastanza compatto.
Se poi volete fare il tutto in maniera ancora più sbrigativa si può anche utilizzare il tonno con le patate della Sila Igp, che Callipo produce già bello e pronto per noi.
A questo punto con le mani unte, prelevare piccoli quantitativi di impasto per formare delle polpettine, sui 45-50 gr l’una, da disporre su una teglia da forno foderata di carta. La forma delle polettine può essere rotonda ma se volete farle un pochino più allungate vanno bene lo stesso.
Cuocere a 180°C per 20-25 minuti le polpette a forno ventilato in modo che risultino più croccanti fuori e morbide dentro.
Un volta cotte, si può mettere il “cappello” del fungo sopra, ovvero il peperoncino ripieno di tonno.
Decorare con puntini di maionese bianca il peperoncino e il gioco è fatto.
Buoni caldi ma anche freddi.
Post sponsorizzato
3