Compromesso velocissimo, anti caldo, per placare l’improvvisa voglia di qualcosa di fresco e buono, senza sentirsi troppo in colpa (che dopo il gelato PBC insomma qualche responsabilità me devo pur assumere!).
Il frozen yogurt è la risposta light alla voglia di gelato in estate, si può realizzare con la frutta a piacere e aromatizzare anche a piacimento, il che lo rende una gran bella invenzione, ma il fatto di farlo con solo due (al massimo 3 ingredienti) rende questa invenzione davvero una bella trovata a cui non si può rinunciare.
Nella scelta degli ingredienti migliora molto la consistenza del frozen yogurt la frutta con una struttura più densa, ad esempio la banana o l’avocado. D’altronde questo ce l’eravamo già raccontato a proposito del gelato in 2 minuti con 2 ingredienti.
Si può scegliere anche combinazioni di frutta e si può abbinare anche una spezia o un aroma, ad esempio un cucchiaino di tè matcha potrebbe star bene insieme a frutti bianchi, come anche un pizzico di cannella insieme alla mela o del cardamomo con l’albicocca. Insomma la personalizzazione qui è senza limite.
FROZEN YOGURT ALLA FRAGOLA
500 gr di fragole
400 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
Lavare e pulire le fragole chiuderle in un sacchetto ermetico e metterle nel congelatore in modo che non siano troppo sovrapposte tra di loro ma cercando di tenerle distanziate. Questa operazione è bene farla la sera prima.
Quando le fragole saranno congelate, prendere il frullatore, aggiungere lo yogurt eventualmente lo zucchero e frullare fino a che il composto non sarà ben mescolato.
A questo punto la consistenza sarà quella di un sorbetto e si potrebbe mangiare già così, ma con un rapido passaggi in freezer migliora parecchio.
Trasferire il frozen yogurt nel congelatore per circa mezz’ora, si può scegliere se metterlo in una vaschetta o direttamente in una sac a poche. Trascorsa la prima mezz’ora aprire e controllare la consistenza, soprattutto con la sac a pochè fare attenzione a non congelare totalmente il frozen yogurt altrimenti non uscirà mai più dalla plastica. Se ancora morbido si può mescolare e lasciare ancora al freddo un’altra mezz’ora.
Dopo questo rapido passaggio in freezer quindi servire subito con la decorazione scelta: frutta, zuccheri colorati o panna.
La consistenza che si ottiene è più fluida del gelato e si scoglie anche più rapidamente.
0