Tra i blog per cui ultimamente perdo letteralmente la testa c’è quello di Katie Quinn Davis, ovvero What Katie Ate, potrei passare ore su quelle pagine a guardare le sue foto, studiando ogni singola briciolina che sembra cadere così, a caso, su quegli sfondi scuri. Ritrovandomi a pensare che, nulla di quei suoi setting è del tutto a caso. Quegli scatti, hanno una logica, un estrema forza, una magia che mi fa rimanere lì incollata, anche davanti al più grossolano arrosto di maiale, tagliato con una mannaia.
Il suo libro è un insieme di ricette e scatti che non potrebbe lasciar indifferente nemmeno il più insensibile dei cuori. L’ho sfogliato e risfogliato, fino a che è arrivato il momento di estrapolare qualcosa. Quell’idea, mi ha fatto tirare fuori la fregola dalla dispensa.
La fregola, pasta di grano duro sarda, famosa in Italia più che altro per la sua versione con le arselle, qui è proposta in versione “insalata”.
Poi (orgoglio italiano) ma vi pare che Katie in Australia utilizza la “nostra” fregola nelle insalate e noi non la facciamo!?
Bè è ora di farci avanti…
Per questa ricetta occorrono i “preserved lemon” ossia quelli che chiamiamo anche “limoni confit”, limoni messi sottosale con le spezie. Qui la ricetta per farli in casa. Non fateveli mancare, sono speciali aggiunti ai piatti di carne e anche alle insalate di pasta… Come in questo caso.
Ho avuto un po’ di timore reverenziale mentre mi cimentavo nelle foto di questo piatto, tanto incantevole sul suo libro, qui una foto che non gli rende del tutto giustizia, sorry Katie! 🙂
FREGOLA SALAD WHIT BACON, BABY PEAS AND PRESERVED LEMON
200 gr di fregola
100 gr di piselli
40 gr di fette di bacon
il succo di mezzo limone
1 spicchi di limone sottosale
80 gr di ricotta
50 gr di mandorle senza pelle
menta piperita
semi di papavero
olio evo
sale
Cuocere la fregola in acqua salata come si fa per la pasta comune, cuoce in 10 minuti circa. Aggiungere anche i piselli (io sugelati) e cuocerli nella stessa acqua della pasta per 5 minuti.
Scolare pasta e piselli al dente.
In forno (ma io l’ho fatto in padella) cuocere la pancetta tagliata, togliendo il grasso in eccesso e facendola dorare un pochino.
Aggiungere alla fregola i piselli, il bacon le mandorle.
Emulsionare l’olio con il limone e il pepe. Tritare la menta e aggiungere anche questa all’olio. Mescolare bene il condimento con la fregola.
Tagliare il limone sotto sale e aggiungerlo tagliato finemente alla pasta.
Infine tagliare dei pezzettini di ricotta o feta (suggerisce Katie), da aggiungere sopra e mescolare gentilmente.
Gaia dice
Si hai ragione lei e’ meravigliosa! Le sue foto sono una piu’ bella dell’altra!
Ma questa e’ la salad che si vedeva su fb un paio di giorni fa?!? Mi aveva gia’ intrigato anche se se la prewiev era davvero misteriosa!!! Un abbraccio eli!!!
sarah fragola e limone dice
La amo alla follia, la prova è che giusto oggi mi arriverà a casa il suo libro come autoregalo di compleanno :)))
Elisa dice
@Gaietta: si proprio lei! Buona giornata bellezza.
@Sarah: 🙂 Davvero? E’ un libro bellissimo, con tantissimi spunti (oltre che per le ricette) per le foto. Baci Sarah, grazie per essere passata
Tery dice
Quel blog è stupendo, hai perfettamente ragione, ma la tua realizzazione e le tue foto non sono da meno!!! Sei bravissima!!!!!
imma dice
Tesoro ma che dici, le tue foto rendono giustizia e come e questo piatto è un sogno, i colori sono favolosi ed effettivamente lei dall’Australia usa la fregola, io fino a poco tempo fa nemmeno ne conosce l’esistenza:-)!!
Un bacione,Imma
Verdecardamomo dice
Non conoscevo il blog di Katie …bellissimo ma anche tu sei sempre più brava!!!! UN bacio
Serena dice
Volevo provare a fare confit le arance, oltre che i limoni, e sicuramente, quando saranno pronti, non mi farò mancare questa meravigliosa insalata. Solo una domanda: ho visto che lasci i vasetti aperti per circa un mese, prima di mettere il coperchio, come mai?
Giulietta | Alterkitchen dice
Alla faccia delle foto che non rendono giustizia! Sono meravigliosamente luminose e nitide, con colori eccezionali!
manuela e silvia dice
Ciao! molto bella questa fregola! una proposta molto intrigante da provare!
un bacione
simo dice
un piatto dai colori delicati e dai sapori perfetti, assolutamente da provare!
Io poi adoro la fregola…che però faccio sempre risottata…devo provare la tua versione!
Buon fine settimana
simona dice
carissima vado subito a sbirciare il blog che suggerisci! sulla fotografia ho tanto da imparare e mi piace prendere spunto da chi (tu in primis!!!) scatta foto meravigliose! sulla fregola ti dico subito che non l’ho mai preparata home made.. la tua è molto fresca e questi colori brillanti fanno tanto primavera:) bacione eli:*