Non so chi abbia inventato questo abbinamento, ma senza dubbio merita i miei complimenti perchè colui o colei che ha per primo pensato di mettere insieme questi tre sapori merita davvero un applauso. Io per la prima volta l’ho assaggiato durante un aperitivo e ne sono rimasta colpita… Quindi quando finalmente da Modena i miei hanno portato l’aceto Leonardi (50 anni) non ho avuto dubbi di come sfruttarlo al meglio! Viene fuori un insalata fresca: il dolce delle fragole e la loro morbidezza di sposa benissimo con il sapore più forte e deciso del pamigiano, ambedue i sapori sono valorizzati dall’aceto. Da provare anche solo parmigiano e balsamico e solo fragole e balsamico se ancora non l’avete fatto.
Ma ora passiamo alla non ricetta, dato che è solo un assemblaggio di ingredienti:
FRAGOLE E PARMIGIANO ALLA’ACETO BALSAMICO
200 gr di fragole di Terracina
200 gr di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di aceto balsamico a porzione
(grambi di sedano tagliati per guarnire)
Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti, le fragole di Terracina non hanno bisogno di ulteriori condimenti restano dolcissime anche così. Tagliare a quadrettini il parmigiano, mescolare. Con un cucchiaio inserire il composto in un coppapasta e condire con aceto
Con questi 3 ingredienti partecipo subitosubito alla raccolta di Pan di Panna: La prova del 3
2
blunotte dice
strano abbinamento, ma direi piu’ che sfizioso
Mara dice
Eli sei un portento… ma noto qualche errorino nell’abbinamento… Facciamo che sedano e parmigiano erano in frigo e le fragole erano sul cesto della frutta? Ah… se è così… la tua ricetta rientra alla grande nella mia sfida. Hai l’onore di avere aperto le danze!
Complimenti.
Baci e grazie
manu e silvia dice
Si si, ci piace questo abbianmento!! le fragole con il balsamico ci stanno raffinatissimamente…poii se ci metti il parmigiano…fantastico!
bacioni
Carolina dice
Buongiorno tesoro!
L’aceto balsamico di Modena è una meraviglia unica…
Io, fortunatamente, ho un amico di lì che me ne porta sempre un po’!
Hai proprio ragione questo è un abbinamento che merita un applauso…
Buona giornata!
lelli dice
Ma buongiornoooooooo
ma che bel assemblamento , da sperimentare assolutamente , io ho provato le fragole con l’aceto balsamico , ma con il parmigiano non ci avevo pensato … meno male che ci sei tu Eli che hai sempre cosi tanta fantasia e ci dai delle ricette spaziali
Un bacione grande
Eli
Saretta dice
Signora mia..con questi ingredienti di super qualità non poteva che venire divino un abbinamento già buono di suo!
bacione
Mirtilla dice
ma che buono ed originale!!!
eppo,le fragole con i formaggi rendono eccome 😉
Onde99 dice
Ne avevo letto meraviglie, ma non ho ancora avuto occasione di provare questo strano pazzo abbinamento di cui so già che mi innamorerò, anche grazie alla tua luminosissima vivacissima foto (ne fai sempre di splendide)
Micaela dice
che meraviglia!!!! mi stavo perdendo questa raccolta!!! un bacione.
Nicole dice
Buongiorno!Ma sai che mi manca l’accostamento fragole-parmigiano-balsamico…Sarà che ho sempre aspettato di avere un balsamico coi controcosi ma ancora non ho provato! In compenso fragole e aceto mi piacciono un casino!Smack smack
Ross dice
Anche io amo l’aceto tradizionale balsamico di Modena, sinora l’ho usato soprattutto sulla tagliata di manzo e con le fragole solamente… proverò questo abbinamento che mi ispira, mi ispira assai… Quasi quasi… sono io che mi trasferirei da te… ;-)) Ciaooo carissima, ti abbraccio.
dada dice
Che bel piatto stuzzicoso. Anch’io non so’ chi l’abbia inventato ;-), effettivamente è inaspettatamente riuscito. Gli hai reso onore 🙂
mino dice
Una settimana senza il tuo blog è stata dura e priva di colore.
Sono tornato sull’onda di questo fantastico abbinamento che mi incuriosisce da matti !!
Buona giornata kitty
Chiara dice
grazie per esser passata da me!!!!!!mi ha fatto molto piacere!!!
davvero un abbinamento sublime!!!
complimenti!!!
a presto
lefrancbuveur dice
l’ABTM è eccezionale anche se costa parecchio. Visto però che se ne usa poco alla volta, può valere la pena comprarlo…
Un salutone.
Enrico
Mary dice
Curioso e interessante , bella novità!
Betty dice
adoro l’abbinamento frutta/formaggio… le fragole però sono sfuggite all’esperimento, proverò grazie!
katty dice
che delizia devo provare assolutamente!!! poi il pollo qui sotto non è da meno!!! molto particolare!! sei sempre più brava!! baci e buona notte!!
Tania dice
Anch’io la prima volta che ho sentito di questo abbinamento ho pensato che non potesse starci e invece…l’hai presentato molto bene!
fiOrdivanilla dice
Già le fragole io le adoro semplicemente irrorate da delicati e gustosissimi fili di glassa gastronomica all’aceto balsamico della Ponti… mi piace da impazzire, si abbina su dolci e su salati come filetti di carne, manzo, ecc.. che è una favola.
Fragole e aceto sono una coppia eccezionale.. e figurarsi con l’aceto che hai usato tu… invecchiato 50anni!
Sinceramente l’aceto balsamico di modena del supermercato, quello “normale”, al mio palato ha decisamente perso tutto il suo buon gusto e pregio da quando, ad una sagra, ho degustato in un bicchierino un delizioso aceto balsamico stra invecchiato.. di una densità.. ma di una densità..! Che capisci, dopo questo, tornare ad un comune aceto balsamico è tragico! 🙂
Bellissimo e buonissimo questo trio 😉
un saluto!
Annalisa Boncinelli dice
Adoro il parmigiano con la frutta. Molto buono con le pere e l’uva bianca, ma con le fragole non ci avevo mai pensato !!! Grazie per l’idea !!!! :):)