E’ una stagione meravigliosa, le fragole sono mature, anche quelle in giardino e fanno capolino, con il loro rosso vivo dal verde fogliame. Per le povere piantine abbiamo dovuto mettere una protezione, che consiste in una leggera retina che passa sopra alle piante, per evitare che i merli si becchino (in ambo i sensi) tutti i frutti senza nemmeno farcene assaggiare uno.
Merli a parte, mi sono dedicata alla produzione di alcuni dolci con le fragole in questi giorni, in particolare, questa torta, che non è altro che: un biscotto, con sopra tanta confettura di fragole e le scaglie di cocco leggermente tostate.
E’ capitata a fagiolo e mi ha fatto subito gola quando l’ho vista sull’ultimo numero di Saveur: “square fraise-coco”.
Quindi appena ho potuto mi sono messa all’opera e ho fatto la mia confettura, si… Ovviamente perché seguire la strada più semplice? Sia mai! Ovvio, perché comprarla? Quindi all’alba di un martedì prima di andare a lavoro ero lì a tagliare fragole e cuocere. Volete mettere la soddisfazione?
Adesso ho i miei barattolini di confettura, per usarla nei dolci di questo periodo e per conservare un po’ di questa primavera tutto l’anno.
La stessa torta si può realizzare con marmellate di altri gusti.
FRAGOLE E COCCO SQUARES
Per la pasta:
100 gr di zucchero
150 gr di farina
120 gr di burro morbido
40 gr di farina di cocco
200 gr di confettura di fragole (la ricetta arriva presto!)
Per la copertura:
100 gr di cocco a lamelle
2 albumi
In realtà il passaggio più lungo di questa ricetta è quello di fare la marmellata, ma quando la sia già preparata è rapidissima.
Accendere il forno a 180°. Mescolare tutti gli ingredienti della pasta e disporre il composto, livellandolo con le mani in una teglia 18×25, foderata di carta forno.
Cuocere la base in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a che non è dorata.
Nel frattempo mescolare le scaglie di cocco con gli albumi.
Togliere dal forno aggiungere la marmellata sul biscotto e aggiungere la copertura al cocco.
Infornare ancor aper 15 minuti fino a che il cocco non è ben dorato.
Suggerimenti:
– Ho seguito la ricetta come da indicazione, la teglia 18×25 cm a mio parere è un pochino troppo grande per questa torta, infatti avrei preferito un biscotto appena più alto. La prossima volta vorrei provarla in una teglia quadrata 20×20.
– La copertura di cocco a lamelle è buona ma la prossima volta invece che lasciarle intere le taglierò più piccoline al coltello perché la copertura crea qualche problema al momento del taglio.