A volte in queste giornate di autunno, pensando al Natale e pensando agli anni passati, mi vengono in mente i viaggi che ho fatto, le cose belle che ho potuto vedere quando si poteva viaggiare.
Tra le mete più belle, più romantiche, forse più sognate c’è n’è sempre una ah… come diceva qualcuno di mia conoscenza “Parigi è sempre Parigi” e come restare immuni al fascino di certe boulangerie e altre patisserie. Sono stata da Lenotre, sono stata da Ladurèe a colazione e da Pierre Hermé, ho avuto la fortuna di tornarci in estate, in inverno, in varie occasione, ma a Parigi non si trova la fougasse che invece trovi in Provenza.
Mentre nei meandri della mia mente sognavo l’ennesimo viaggio in Francia a caccia di vino e esperienze gourmande, ho avuto voglia di sentire quel profumo di spezie delle Provenza, quel sapore di pane da addentare appena comprato e di tutta una serie di ricordi che erano lì sopiti.
Perciò in cucina ho impastato, e fatto un paio di fougasse per poter viaggiare almeno con la mente.
L’impasto con la biga necessita di tempo e la prima volta mi sono trovata che a causa di un’imprevisto sono dovuta uscire e sono andata completamente fuori dai tempi, morale della favola la prima volta è venuta una schiacciatina invece che una focaccina.
La seconda volta che ho tentato qualcuno si è scordato di metterla in frigo per la notte e devo dire che anche in quel caso non è proprio venuta come doveva.
Non c’è due senza tre e ho deciso di fare solo lei con calma e tranquillità per il weekend, è stata la volta buona, ed è venuta come doveva.
La fougasse deve avere le sembianze di una foglia o una spiga, ora la mia è un po’ una forma indefinita ma al terzo tentativo direi che… Va bene così. Va più che bene! :))
Le versioni che esistono di fougasse sono svariate, c’è quella semplice, come quella che ho preparato, ma anche una versione alle olive e alle cipolle.
Cosa occorrere preparare la fougasse
Per la biga:
140 gr di Farina 1
90 gr di acqua
3 gr di lievito di birra secco
Per l’impasto:
200 gr di farina 1
20 gr di olio extravergine d’oliva
120 gr di acqua tiepida
10 gr di sale fino
erbe provenzali
Come preparare la fougasse
Preparare la biga: in una ciotola capiente versare la farina setacciata, il lievito e poi l’acqua a filo. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ma non completamente liscio 3.
Lasciar riposare la biga in frigorifero per almeno 12 ore coperta con la pellicola.
Procedete dunque alla preparazione dell’impasto: in una planetaria con il gancio versare la farina, l’olio e l’acqua tiepida insieme ai pezzi di biga tagliati non troppo piccoli.
Impastare qualche minuto e poi aggiungete il sale.
Lavorare per 5 minuti fino a quando l’impasto avrà assunto una consistenza liscia e si incorderà attorno al gancio.
Formare una palla e lasciar lievitare per almeno 1 ora coprendo con una pellicola o con un canovaccio.
Trasferire l’impasto su un piano infarinato, dividerlo in due parti uguali e allargare ogni pezzetto dando la forma di foglia, di rettangolo allungato, fate voi, a questo punto tagliare la foglia, facendo un lungo taglio per il senso della lunghezza e poi le ramificazioni laterali.
Trasferire le fougasse su due teglie foderate con carta da forno e con le dita allargare le incisioni fatte.
Lasciar lievitare ancora un’oretta, condire con un goccio d’olio e con una bella manciata di erbe provenzali, se non avete un preparato unire: timo, origano e poca poca lavanda.
Successivamente, cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti: quando la superficie sarà ben dorata, sfornare e servire.
0