Così ho iniziato, curiosa come una scimmia a fare tentavi per produrre formaggio in casa.
Avete presente quando si comincia a fare qualcosa, un poco scettici, un poco titubanti, quasi certi di star perdendo tempo? Se non vi capita mai siete davvero bravi, io per carattere sono sempre molto indecisa. Lo scetticismo, dei primi tentativi, quindi si è tramutato in qualche discreto successo che non posso non condividere con voi.
Fare il formaggio in casa è abbastanza semplice, se non ci si complica la vita da soli.
Pensare che dopo essere riuscita a reperire anche il caglio in farmacia e aver fatto tentativi infruttuosi, con l’acido citrico in polvere, ho decretato che il miglior risultato l’ho ottenuto proprio con il limone, a proposito di complicarsi la vita poi…
Oggi quindi, vi parlo del formaggio più basic, che più basic non si può, quello che nasce da una cagliatura a base di succo di limone. Vi ricordate il labna? Lì, si partiva dallo yogurt, qui si parte dal latte, quello pastorizzato va bene, ma se reperite il latte crudo è anche meglio.
Ciò che si ottiene è una sorta di robiola, senza pretese ovviamente, ma volete mettere la soddisfazione di dire: “l’ho fatto io!?”
Ah! Non mettete subito la scusa che non potete farlo perché non avete le fascere, va benissimo anche un comunissimo colino, delle garze o anche un canovaccio sterilizzato.
FORMAGGIO FRESCO CON IL LIMONE
2 litri di latte crudo (se non lo trovate intero)
il succo di due limoni medio-piccoli
1 cucchiaino di sale
Mettere sul fuoco un tegame con il latte, scaldarlo e poi farlo raffreddare alla temperatura di 34° circa. Arriva a 34° circa quando smette di far fumo.
Spremere i limoni nel latte, che subito comincerà a coagularsi, a questo punto aggiungere anche il sale. Raccogliere i fiocchetti che si sono formati e metterli in un colino, lasciare sgocciolare per un paio d’ore e sarà già possibile consumarlo, ma sarà molto molle.
Lasciandolo riposare almeno una notte in frigo (magari con un peso sopra!) potrete sformarlo agevolmente come vedete nella foto.
Ah! Con 2 litri di latte ottenere 2 piccoli formaggi da circa 100/150 grammi l’uno.