Non credo sia il caso di rammentare che le vacanze sono finite, questo fa iniziare il post con uno spirito assolutamente poco positivo vero?
Allora, facciamo finta che io non abbia mai riportato questa brutta immagine alle vostre menti e fischiettando, con fare disinvolto, immaginiamo che tutto scorra come sempre come se non fosse successo niente, anzi io farei proprio finta che non siamo a fine agosto, ma magari all’inizio.
Tornare a battere le dita su questa tastiera però è sempre una cosa bella, soprattutto quando ci sono i ricordi delle vacanze che si vogliono condividere e anche una bella collaborazione che vale la pena raccontare.
Collaborazione dicevo, da cui è nata anche una bella raccolta di ricette: intanto lascio il link per scaricare online l’ebook di ricette salate di PANEANGELI, e poi veniamo alla nostra ricetta.
Sono morbide, veloci da fare e per la farcitura basta solo scatenare la fantasia, sono delle focaccine soffici e e versatili, adatte a buffet e aperitivi, ma anche semplicemente da aggiungere al cestino del pane durante una cena. Tuttavia se poi siete anche in cerca di una buona idea per farcirle e renderle ancora più appetitose aggiungo che nella mia versione ho provato a rievocare il gusto della famosa pasta alla norma: ricotta salata, melanzane, pomodori ben maturi e il basilico, per portare a tavola tutti i profumi dell’estate.
Di seguito le istruzioni per prepararle.
Cosa occorre per preparare le focaccine soffici alla norma:
PREPARAZIONE: 120 minuti
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 6 persone
DIFFICOLTÀ: media
PER L’IMPASTO:
400 g farina manitoba
125 ml acqua
125 ml latte
80 g ricotta salata
1 cucchiaino zucchero
1 bustina di lievito di birra Pizza Bella Alta PANEANGELI
40 ml di olio extravergine d’oliva
Sale grosso per la superficie
PER IL RIPIENO:
1 melanzana
pomodorini pachino
olio extravergine
sale
basilico
Come preparare le focaccine soffici alla norma:
Unisci in una ciotola il latte e l’acqua, scaldarli leggermente, aggiungere il lievito di birra Pizza Bella Alta PANEANGELI.
In un’altra ciotola metti la farina e inizia ad impastare aggiungendo il liquido.
A seguire, unisci all’impasto l’olio, lo zucchero e la ricotta salata grattugiata.
Continua ad impastare fino a che non ottieni un composto liscio, omogeneo e abbastanza morbido.
Copri con un canovaccio pulito e lasciar lievitare fino al raddoppio (60 minuti circa).
Trascorso il tempo del riposo, trasferisci il composto su un piano infarinato e, utilizzando un matterello, stendilo dello spessore di 1/ 1,5 cm. Con un bicchiere o un coppa pasta, forma delle piccole focacce e trasferiscile successivamente su una placca rivestita con la carta forno.
Lascia riposare ancora le focaccine per 1 ora. Quando saranno belle gonfie, effettua delle pressioni con le dita per formare delle piccole fossette.
Cospargi la superficie con poco sale grosso e infornare a 180 °C (forno preriscaldato) per 20-25 minuti.
Nel frattempo griglia la melanzana e taglia i pomodori pachino.
Quando le focaccine saranno pronte, tagliale a metà, aggiungi le melanzane grigliate e il pomodoro, condisci tutto con olio e sale.
Finire con una foglia di basilico e ancora un pò di ricotta salata per decorare.
#sponsored by Paneangeli
1