Faccio liste infinite non le porto sempre a termine, ogni giorno riprendo la lista e si ricomincia con la nuova riportando anche quello che non è stato fatto, stile “bullet journal” per intendersi, per non procrastinare si riporta sempre tutto quello che non è stato fatto, in modo da provare a risolverlo.
A volte mi rendo conto che con certe persone bisogna fare tipo goccia cinese, provare provare.. “provare, provare provare porvareareareareare” cit. fino a che non si ottiene una risposta o non ci danno retta. Altre volte, rassegnarsi e trovare un altro interlocutore però è più veloce e risolutivo e questa è la differenza tra chi ha esperienza e chi sta facendo le cose per le prime volte. Chi ha esperienza ha gli interlocutori giusti, è più risolutivo (non sempre, ma a volte) e perde meno tempo. Poi ci sono le volte in cui nonostante l’esperienza, ti cambiano le carte in tavola e quelle liste di cui all’inizio, si aprono altri sottogruppi (l’avevi fatta troppo semplice eh!?) che ti costringono ad uscire dalla tua zona di comfort e lottare e sputare sangue anche per quelle cose che prima era “un attimo”.
Non è tutto come un post sul blog, che bisogna solo ritagliare il giusto tempo per portarli a termine, questo dipende solo da me è nel mio pieno controllo, per questo fare il blog è rilassante è l’attività che mi consente di rifiatare e allineare i pensieri. Un post inizia e finisce, si a volte fa giri immensi, ma finisce. Come l’attimo di godersi un morso di focaccia, calda, appena sfornata alla zucca e rosmarino…. Eh si ve lo dico, intrisa d’olio extravergine è anche più buona!
Questa ricetta è di quelle veloci con un piccolo pre-impasto ma senza 24 di maturazione, a volte servono anche queste per sopravvivere a certe lunghe liste.
Guarda anche il pane alla zucca, se stai cercando ricette sul tema
Cosa occorrere preparare Focaccia soffice alla zucca e rosmarino
800 gr di farina tipo 1
1 cucchiaino di lievito di birra secco
400 ml di acqua
40 gr di olio extravergine fruttato delicato
400 gr di polpa di zucca, pesata cotta
10 gr di sale fino
Per finire:
olio extravergine fruttato delicato
1 rametto di rosmarino
sale in fiocchi
Come preparare la focaccia soffice alla zucca e rosmarino
In una ciotola unire il lievito, 100 gr di acqua e 100 gr di farina presi dal totale, impastare velocemente e lasciare a temperatura ambiente in modo che questo impasto inizi a lavorare, gli serve almeno un oretta di tempo, deve raddoppiare.
Quindi prendere la polpa di zucca cotta, ben schiacciata e liscia, unire il lievito attivato, la farina, l’acqua e tutti gli altri ingredienti, l’olio e il sale e impastare. La pasta sarà molliccia ma abbastanza consistente da tenersi insieme in una palla.
Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare fino al raddoppio di nuovo, di solito in 2 o 3 ore è ben lievitata.
Spolverare della farina sul piano di lavoro capovolgere l’impasto sul piano, allungare la pasta con i polpastrelli in una forma rettangolare e trasferire l’impasto su una teglia da forno grande, rivestita di carta forno leggermente unta.
Lasciar lievitare ancora per un pretta, quando sarà ben gonfia e la pasta sarà alleviata al bordo, condire con olio e sale e rosmarino fresco, e fare e affondare i polpastrelli nell’impasto per far penetrare il condimento.
Accedere i forno statico a 200°C, portarlo a temperatura, come per la pizza, e cuocere per 10 minuti, abbassare a 190°C poi e completate cottura per ancora 20 minuti.
Appena sfornata e buonissima, per i giorni successivi, meglio conservarla dentro una busta di carta avvolta una di plastica, così non si secca troppo e magri prima di servirla di nuovo rigenerarla un pochino in forno per farla tornare fragrante.
5