E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. E’ una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza.
Per ogni fine c’è un nuovo inizio.
Il Piccolo Principe
Mi sembra la frase giusta per augurare un buon weekend, mi sembra la frase giusta per ricordare di prendere il tempo per fare ciò che ci fa star bene e ricominciare a farlo sempre. Come un impasto veloce da fare proprio il venerdì sera quando la voglia di mangiare rapidamente qualcosa prende il sopravvento sulla voglia di cucinare.
Una focaccia che si impasta e che si mette in padella, si condisce a piacimento si può utilizzare anche per delle simil-pizze di testo o per delle piccole piadine, magari quella domenica sera che non si ha il pane fresco.
Se di cotture in padella avevamo già parlato, qui anche il discorso di attendere il riposo dell’impasto viene meno, insomma non ci sono scuse per non rifarla.
FOCACCIA IN PADELLA
Per la pasta:
330 gr di farina 00
165 gr di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine
8 gr di lievito per torte salate
sale
Per la farcitura:
150 gr di prosciutto di praga
150 gr di scamorza
Mescolare farina acqua e olio, con il lievito e il sale. Ottenere un panetto ben sodo e dividerlo in due, per poi ottenere 2 dischi di circa 28 cm (o del diametro della vostra padella).
Disporre su di un disco la farcita scelta, va bene prosciutto cotto con scamorza tagliata a dadini, vanno bene verdure già cotte, (per esempio con la scarola è buonissima!) quindi chiudere con il disco superiore.
Sigillare il bordo della focaccia e trasferirla in un padella antiaderente appena unta di olio.
Cuocere la focaccia 4 minuti a fuoco moderato, con il coperchio.
Per girarle la focaccia è comodo usare un piatto come si fa per la frittata, quindi: togliere il coperchio appoggiare il piatto sulla padella girare la padella e far cadere la focaccia sul piatto. Ungere nuovamente la padella e far scivolare dentro la focaccia dal lato non cotto.
Ultimi 4 minuti di cottura e la focaccia è pronta, da mangiare subito.
Qualora fossero avanzati dei ritagli di pasta si possono fare delle piccole piadine cotte sempre in padella, da farcire a piacimento.
0
Elisa dice
Scusa l’ignoranza. Ma bisogna utilizzare il lievito istantaneo?. Io di solito uso il lievito di birra mastro fornaio per la pizza, che bisogna lasciare lievitare.
saltandoinpadella dice
Fameeeeee!!! cavoli ma come si fa a resistere a una focaccia come questa? era meglio se non passavo di qua, ora ci penserò per tutto il pomeriggio
Claudia dice
Feci una versione anche io mesi fa.. troppo buona!!!!! e veloce.. baci e buon w.e. :-*
Angie dice
siii concordo con quello che hai scritto. Dobbiamo prenderci il tempo per noi stessi, per ciò che ci fa star bene, per i nostri hobby! La tua focaccia deve essere buonissima, unica problematica per me è che non tollerando bene il lievito evito di usarlo senza aver fatto lievitare l’impasto per ore e ore. L’idea comunque è utile! Grazie e buon weekend!
Marta dice
Prosciutto cotto e scamorza affumicata è il ripieno della mia piadina della domenica sera, ecco mi sa che questa domenica vado di focaccia in padella!! Buon fine settimana
ElisaKitty dice
@Elisa: Lievito istantaneo per pizze salate,è diverso. Agisce come il lievito per dolci senza tempo di attesa, si attiva con il calore.
@Saltando in padella @Marta @Claudia: grazie bellezze!
@Angie: Grazie cara, ma qui non si tratta di lievito di birra, ma lievito istantaneo (come quello dei dolci) anche questo ti da problemi? Anche a me da problemi lievito di birra non lasciato riposare a sufficienza!
Lisa dice
Una buonissima idea questa! 🙂