Ricetta salvacena, velocissima, la focaccia di pane guttiau e stracchino si prepara con pochissimi ingredienti ed è buonissima.
In realtà proprio di focaccia non si tratta perché con il trucco del pane guttiau si salta il passaggio di impastare farina acqua e lievito. La ricetta può essere preparata anche con il pane carasu (qui la ricetta della lasagnetta) viene buona lo stesso.
Ma conoscete la differenza tra i due? In realtà la forma e la tecnica di lavorazione sono le stesse, tra l’altro stupende perché questi pani si cuociono in forno e diventano come dei palloni!
Ma nel guttiau viene aggiunto olio extravergine sardo e sale, mentre nell’altro no, questo lo rende più saporito ovviamente, in più il nome “guttiau” ho scoperto che significa “gocciolare”, proprio perché sopra viene fatto gocciolare l’olio.
Interessante da sapere infine è che solo con il pane carasau si prepara la ricetta tipica sarda che è il pane frattu, ovvero strati di pane imbevuti di brodo, pomodoro e pecorino con un uovo in camicia sopra.
Dopo questa piccola parentesi vi lascio la ricetta, anche se per la sua semplicità non ci sarebbe nemmeno di bisogno di scriverla, può essere un’ottima base di partenza per altre interessanti variazioni.
Cosa occorre per preparare la focaccia di pane guttiau e stracchino
100 gr di pane guttiaio
250 gr di stracchino
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
Erbe aromatiche a piacere
sale
Come preparare la focaccia di pane guttiau e stracchino
Schiacciare lo stracchino con la forchetta in modo che sia morbido da poterlo spalmare.
Preparare una teglia grande coperta di carta forno.
Prendere una ciotola con dell’acqua e inumidire il pane guttiau, per disporlo in pezzi su la teglia a coprirla totalmente.
Con un cucchiaio e una spatola coprire il pane con uno strato di stracchino spolverare con pecorino e aggiungere qualche fogliolina di timo, basilico o menta quello che si preferisce.
“Chiudere” la focaccia con uno stato di pane guttiau ammollato sopra allo stracchino.
Finire con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche erbetta.
Infornare a 180°C forno ventilato per 20 minuti o fino a che non si colora un pochino.
6