La voglia di cucinare si riduce al minimo, troppo caldo per farlo e anche troppo caldo per mangiare. Come sapete, in questo periodo mi nutro di pomodori preferibilmente con olio e origano, che insieme ad una frisella per pranzo diventano la soluzione perfetta per me.
Ci sono poche cose che mi va di cucinare nei momenti in cui il caldo si fa sentire meno, magari al mattino nel weekend, sono le bellissime verdure di questo periodo. Quando ho alcune meraviglie così, allora faccio delle eccezioni e complice una passeggiata domenicale al mercato della Coldiretti, mi sono cimentata in una focaccia che volevo fare da un po’ di tempo. Ne ho viste moltissime online, alcune talmente belle che è un peccato tagliarle, io dal mio piccolo ho fatto una versione disordinata, ma almeno un accozzaglia colorata. Vorrei condividere con voi il risultato perché l’impasto ad alta idratazione con la farina di solina (ve ne parlavo qui) secondo me merita.
Per citare il legittimo inventore della ricetta credo che ci potrebbe perdere nel meandri del deep web, io consiglio di cercare “bread art” e da lì gli spunti sono infiniti. La ricetta è adatta anche a chi segue un alimentazione vegana.
Cosa occorre per preparare la focaccia decorata di solina e verdure
Per la focaccia ad alta idratazione:
400 gr di farina di solina tipo 1
100 gr di farina 00
400 gr di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
7 gr di lievito di birra secco
Per il condimento:
4 melanzane perline
3 cipollotti
pomodorini colorati
1 piccolo peperone
1 ravanello
2 peperoncini
basilico fresco
timo e maggiorana freschi
origano secco
sale in fiocchi
Olio extravergine d’oliva
Come preparare la focaccia decorata di solina e verdure
Mescolare le farine con l’olio, il lievito, l’acqua e il sale. Risulterà un impasto molto morbido e appiccicoso.
Non schiacciare la pasta, ma piegarla delicatamente su se stessa, portando al centro i lembi. Eseguire questa operazione, 4 volte ad intervalli di 15 minuti fino a che non si ottiene un panetto abbastanza compatto.
Coprire l’impasto con una pellicola e lasciare maturare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso tale tempo, tirare fuori dal frigo l’impasto 2 ore prima di lavorarlo, poi trasferirlo su di una spianatoia infarinata.
Stendere l’impasto in una teglia tonda grande, lasciar lievitare per altri 30 minuti, poi aggiungere tutte le verdure tagliate a metà o a fettine per realizzare un decoro. Spennellare con olio tutte le verdure e la superficie, aggiungere i fiocchi di sale.
Accendere il forno statico a 220°C e portarlo a temperatura. Aggiungere la focaccia e cuocere per 35 minuti.
5